FINAL CRISIS: SUPERMAN BEYOND 3-D 1
Testi di Grant Morrison, disegni di Doug Mahnke and Christian Alamy
40 pagine, colore, spillato, formato 17×26, $ 4.50
DC Comics
Prima parte del viaggio psichedelico in 3-D di Superman tra gli universi del Bleed. Per tutti gli amanti del Morrison più allucinato e stravagante.
articolo di : Dario Beretta
Superman Beyond 3-D prende le mosse da Final Crisis, la maxi-saga attualmente in corso in casa DC, e scritta dal medesimo autore, il famosissimo e sempre controverso Grant Morrison. Se siete tra coloro che trovano Final Crisis troppo difficile e contorto, qui potreste gettare l’albo a terra per la disperazione molto rapidamente: Superman Beyond 3-D è infatti un classico prodotto del Morrison più psichedelico e contorto. Echi del capolavoro di Grant, quell’All-Star Superman che tutti abbiamo amato così tanto, affiorano qua e là; ma se in ASS la fantasia al potere era del tutto asservita ad una chiarezza di storytelling totale, qui è anarchicamente avviluppata su stessa, in un circolo di techno-babble, pagine in 3-D (gli occhiali sono forniti con l’albo, in caso non aveste residuati bellici degli anni ’70 in casa o non abbiate già letto “Last Son”) e personaggi famosi e non che è volutamente spiazzante e cerebrale. Morrison fa suo un concetto creato da Warren Ellis alla Wildstorm (il Bleed) e lo usa per riedificare la struttura stessa del multiverso DC post-Infinite Crisis. Il risultato è un albo bizzarro in cui la trama lascia spazio alla fantasia linguistica. Un esercizio di stile che piacerà a chi apprezza questo lato della scrittura dell’autore, e farà scappare a gambe levate gli altri, molto più della già (eccessivamente) criticata Final Crisis. Ma questo è Morrison: lo si ama, o lo si odia.
I disegni di Doug Mahnke meritano sicuramente una citazione: sono impeccabili e spettacolari come al solito, sia nelle pagine in due dimensioni che quelle in tre. Un grande artista davvero, che meriterebbe palcoscenici più importanti in casa DC.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.