ULTIMATE IRON MAN 2
Testi di Orson Scott Card,
Disegni di Pasqual Ferry e Leonardo Manco
120 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 4.90
Panini Comics
Finalmente la seconda parte delle origini dell’Uomo di Ferro dell’Universo Ultimate. Lettura consigliata e piena di colpi di scena!
Articolo di : Paolo D’Alessandro
Mentre Howard Stark viene incastrato per l’omicidio dell’eterno rivale Zebediah Stane, il figlio prodigio Tony, nel tentativo di sventare un attentato terroristico alla Stark Tower, ha appena mostrato al mondo il primo prototipo della sua armatura. Ma come sono legati questi due eventi? E in che modo è coinvolto il perfidamente geniale Obadiah Stane?
Orson Scott Card, premiatissimo autore della saga di Ender, torna a raccontarci l’avventurosa vicenda del geniale ed eccentrico Tony Stark, ripendendo le fila proprio da quella prima miniserie, Ultimate Iron Man, conclusasi in modo improvviso ormai due anni e mezzo fa. In questo lasso, il romanziere ha avuto modo di affinare la sua dimestichezza con il medium dei fumetti, cosa resa evidente da una narrazione più equilibrata e meno altalenante rispetto al capitolo precedente, grazie al supporto delle tavole suggestive e dello storytelling intelliggibile di Pascual Ferry. Peccato per la cronica mancanza di continuità artistica: come nella precedente miniserie, anche qui le ultime pagine del finale sono, per cause di forza maggiore, affidate a un altro artista, Leonardo Manco, dal tratto più tradizionale.
Nonostante alcuni inserti fin troppo fugaci e francamente piuttosto inutili, Scott sta riuscendo a piegare al meglio la propria penna alle esigenze e al modus narrandi dell’arte sequenziale, mettendo in scena un plot intrigante, dal procedere quasi scacchistico per macchiavellica complessità, ma che purtroppo perde di vista alcuni personaggi assai meglio delineati e sfruttati nel capitolo precedente. Ultimate Iron Man 2 è comunque una lettura caldamente consigliata, considerabile senz’altro una delle produzioni Ultimate recenti più interessanti.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.