CAPTAIN AMERICA: THEATER OF WAR – AMERICA FIRST!

0
27

092402Captian America- 001CAPTAIN AMERICA: THEATER OF WAR – AMERICA FIRST!

Testi e disegni di Howard Chaykin, Colori di Edgar Delgado
64 pagine, colore, spillato, f
ormato 17×26, $ 4.99

Marvel Comics 


Recensione di Paolo D’Alessandro

USA, anni 50: nel pieno della caccia alle streghe guidata dal Senatore McMurphy (nessun refuso, si tratta ovviamente di un emulo creato ad hoc da Chaykin), un nuovo e misterioso Capitan America sta tentando di sventare una congiura comunista con l’aiuto dell’Agente Fury.
Chaykin mette la propria esperienza decennale al servizio di un racconto televisivo per taglio, scorrevolezza e godibilità, forse un pizzico troppo patriottistico – ma a ragione, visti gli intenti della serie di one shot di cui America First! è il secondo elemento – , ma che sicuramente sa tenere incollati alla pagina. Entusiasmati no, interessati di sicuro.

Sul versante visivo, l’artista di Newark rispolvera uno stile sicuramente meno monotono e legnoso delle ultime prove mainstream concesse (New Avengers, Wolverine), anche se snaturato dalla colorazione troppo saturata di Delgado: lo sforzo di creare una fotografia da technicolor anni 50 non paga, e anzi falsa la narrazione, già penalizzata da “scenografie” ricalcate da fotografie, se non furbescamente ricostruite in 3D.
Concludendo, “America First!” è consigliatissimo a tutti i fan del buon Capitan America – e questo non identificato “impostore” imbraccia lo scudo con grande senso del ruolo -, anche se davvero non va molto al di là del mero entertaining.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.