SUPERMAN: KRYPTONITE

0
17
Copertina del volume SUPERMAN: KRYPTONITE (DC Comics, Planeta De Agostini)

SUPERMAN: KRYPTONITE
Testi di Darwin Cooke, disegni di Tim Sale
160 pagine, cartonato, colore, formato 17×26, € 15,95
Planeta DeAgostini

di Dario Biagiotti
E’ incredibile come ci sia ancora chi è convinto che Superman sia bollito e obsoleto perché “troppo forte” o “troppo perfetto”. Certo, non è che ci fosse bisogno proprio di Cooke per affermare il contrario, ma in ogni modo l’autore, insieme al sempre ottimo Tim Sale, pone questa sua graphic novel sulla scia di quelle opere che negli ultimi anni si sono impegnate a esplorare (e riscoprire) la naturale grande profondità della creatura di Siegel e Shuster. La vicenda è ambientata nei primi anni di attività dell’Uomo d’Acciaio, il quale, ancora non pienamente cosciente dei limiti dei suoi poteri, trova la risposta ai suoi dubbi nel primo incontro con la kryptonite, il letale minerale radioattivo proveniente dal suo pianeta natale Krypton, trafugata da un boss del racket di Metropolis.
Ciò che rende particolarmente interessante la storia è l’intuizione, da parte di Cooke, che le radiazioni K non siano l’unico, né forse il più pericoloso, punto debole di Superman. A mettere in seria difficoltà Kal El sono soprattutto i suoi sentimenti, in particolare quelli nei confronti di Lois Lane. Egli si rivela ansioso, insicuro, persino geloso nell’osservare inerme la sua amata preferirgli proprio il suo nemico, il criminale mascherato da miliardario Tony Gallo, e in questo l’analisi introspettiva dell’autore risulta brillante ed efficace. Buona anche l’idea di lasciare, ad ogni inizio capitolo, il ruolo di narratore alla kryptonite stessa, anche se nel finale la scelta perde un po’ della sua originalità. I disegni di Tim Sale sono sempre un punto fermo, per alcuni aspetti migliorano rispetto al precedente Superman For All Seasons: il suo Superman è meno massiccio, più espressivo e in generale meno stereotipato, contribuendo così alla credibilità del personaggio di fronte alle debolezze che si trova ad affrontare.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.