DEVIL & HULK 146
Testi di Jeph Loeb, Ed Brubaker, Greg Pak e Fred Van Lente, disegni di Ed McGuinness, Frank Cho, Michael Lark, Rafa Sandoval
80 pagine, colore, spillato, formato 17×26, Euro 3.30
Panini Comics
di Raffaele Pinna
Le storie di Devil proseguono con il tono noir che da anni costituisce parte del successo del diavolo rosso. Con un approccio un po’ meno distruttivo del solito verso il protagonista, Brubaker continua ad imbastire storie basate su indagini criminali più che su scontri con gli sgargianti classici nemici di Devil, mentre il tratto iperrealista di Michael Lark e Stefano Gaudiano offre il giusto mood per gustare appieno la storia.
Hulk prosegue su binari completamente diversi, verso lo slugfest più caciarone, senza bisogno di porre basi o suscitare curiosità nel lettore sulle possibili direzioni della trama: gli avvenimenti sembrano semplicemente dire, “l’Hulk Rosso è qui!”. Azione senza sosta con continui nuovi eventi, senza veri indizi, a tratti sembra quasi di essersi persi delle pagine per strada. Graficamente Mc Guinness sembra nato per disegnare Hulk, è un Hulk possente ed esagerato così come le storie di cui è protagonista.
A completare l’albo torna Ercole, che di fatto entra nella SECRET INVASION, il mega-evento Marvel sull’invasione aliena ad opera degli Skrull. La storia è un pregevole esempio di una trama divertente, ma dotata di ottimo ritmo, battute brillanti, giochi con il lettore tra la mitologia classica e quella di Marvelliana memoria. Una storia divertente ma tutt’altro che vuota. Più che gradevole anche la parte grafica affidata a Rafa Sandoval.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.