SPECIALE: I 70 ANNI DI LANTERNA VERDE
Nel luglio 1940 Lanterna Verde si presentava al mondo. 70 anni dopo, Glamazonia ne ripercorre la storia e analizza alcuni aspetti interessantei.
Oggi vediamo due albi storici che hanno segnato per sempre la storia di Lanterna Verde e, forse, quella dei comics!
Speciale 70 anni di Lanterna Verde: articoli correlati
|_ La storia di Lanterna Verde e le edizioni italiane
|_ Il giuramento di Lanterna Verde
|_ Logo Study: Green Lantern /1
|_ Logo Study: Green Lantern /2
Le grandi novità di Lanterna Verde
di Kirk Kimball aka Robby Reed (trad. di Egle Tellini)
Lanterna Verde debutta su Showcase 22 (ottobre 1959, per la DC Comics, vedi il manifesto pubblicitario sopra). Il personaggio è una versione aggiornata per la Silver Age di un eroe creato durante la Golden Age da Bill Finger e Martin Nodell. Il compito primario del Lanterna Verde originale era quello di combattere i criminali di strada e il mostro di turno.
Il nuovo Lanterna Verde è un poliziotto intergalattico che combatte il male con un anello iper-scientifico, che trae energia dalla sua forza di volontà, capace di trasformare l’immaginazione in realtà. Lanterna Verde lotta contro bizzarri super-criminali tipo “Il Distruttore Invisibile”, come si evince dalla pubblicità della DC per Showcase 23 (novembre 1959) qui sotto:
Eccezionalmente, il Lanterna Verde della Silver Age conduce una tripla vita: egli è sia Lanterna Verde che il pilota collaudatore Hal Jordan nel presente, ma viaggia anche nel futuro diventando un eroe del LVIII° secolo col nome di Pol Manning. Ecco come la pubblicità della DC spiega la faccenda…
E poi venne Green Lantern 76…
La pubblicità per questo numero (qui sotto) annuncia a gran voce “Fermatevi ad assistere alle grandi novità di Lanterna Verde! Vedere per credere!”. E non sta scherzando. Green Lantern 76 scuoterà il mondo del fumetto statunitense come un terremoto, mandando completamente in frantumi le convenzioni sui vecchi supereroi, allo stesso modo in cui Freccia Verde riduce in mille pezzi la lanterna in questa copertina:
Green Lantern 76 viene realizzato dall’artista Neal Adams (nella foto sotto a sinistra), dallo sceneggiatore Denny O’Neil (a destra) e dall’editor Julius Schwartz.
Prima di discutere il motivo che ha reso così speciale la storia contenuta in Green Lantern 76, diamo un’occhiata alla creazione della classica copertina della rivista.
L’immagine sotto è la bozza originale a matita della copertina di Neal Adams, rifiutata dall’editor Juliius Schwartz. Probabilmente perchè dal disegno sembra quasi che Freccia Verde stia per scoccare una freccia alla schiena di LV invece che alla Batteria del Potere, ovvero la Lanterna. Ahi, ahi!
Ed ecco la versione finale stampata della copertina, che già allora è diventata un classico:
Un po’ di storia: la copertina di Neal Green Lantern 76 viene usata per il francobollo di Lanterna Verde, immortalando, nella lunga e travagliata storia del fumetto, il Crociato di Smeraldo in un momento indimenticabile:
Speciale 70 anni di Lanterna Verde: articoli correlati
| La storia di Lanterna Verde e le edizioni italiane
| Il giuramento di Lanterna Verde
| Logo Study: Green Lantern /1
| Logo Study: Green Lantern /2