HAPPY 1

0
9

101011happy_1_coverHAPPY 1
Testi e disegni di Naoki Urasawa
312 pagine, b/n, brossurato, formato 14,5×21, Euro 10.90
Planet Manga

di Paolo Maulucci
Happy è la storia di Miyuki Umino, una ragazza dell’ultimo anno delle superiori che, dopo essere rimasta orfana di entrambi i genitori, cerca di sbarcare il lunario assieme ai suoi fratelli. Tutto cambia però quando sulle spalle della giovane ragazza cade, pesante come un macigno, un debito di 250 milioni di yen contratto da uno dei suoi fratelli. Come racimolarli?
La storia di Happy rivisita un tema classico molto amato dalle opere giapponesi, ovvero lo sport, tuttavia la chiave di lettura si discosta dagli schemi classici per dar vita ad una trama dove la protagonista, pur amando lo sport, non vive per esso (come accade in altre storie simili) ma lo trasforma in un mezzo per riscattare la propria esistenza e quella della sua famiglia. Questa di Urasawa è un’opera che precede le già note 20th Century Boys, Monster e Pluto, rilettura di Astro Boy, tuttavia in essa si esprime già la capacità inconfondibile di stregare il lettore con un racconto ricco di sfumature e con il tratto semplice ma particolareggiato dei suoi disegni il tutto immerso in una quotidianità che già abbiamo potuto apprezzare in alcuni momenti delle opere già edite in Italia. In una narrazione continua, priva di punti morti, l’autore ci conduce nella povera casa di Miyuki, nello sfarzo della famiglia Ohtori, e negli ambienti della mafia, tracciando un affresco vivido di uno spaccato di vita Giapponese arricchito di momenti ilari che bene si incastonano nel tessuto narrativo senza per questo sminuirlo.
Se si volesse trovare un difetto forse quello potrebbe essere il prezzo, non proprio popolare; tuttavia, dopo che lo si sarà letto, gli amanti di questo autore (e non) penso concorderanno con me se dico che sono soldi ben spesi.
In quarta di copertina una grossa scritta campeggia al centro di uno sfondo bianco: “Are you Happy?”. Beh, per quello che riguarda l’acquisto di questo primo di cinque volumetti, penso che la risposta possa essere: “Yes, very much!”

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.