FAWCETT PUBLICATIONS /2 : LA FAMIGLIA MARVEL

0
129

La famiglia Marvel
di Marcello Vaccari

captainmarvel

Captain Marvel (William “Billy” Batson)
Creato da Bill Parker e C.C. Beck
Prima apparizione: Whiz Comics #2 – Febbraio 1940 (il n. 1 non è mai uscito)
Ultima apparizione Fawcett: The Marvel Family #89 (Gennaio 1954)
compare regolarmente sulle seguenti testate: Whiz Comics, Captain Marvel Adventures, The Marvel Family, X-Mas Comics, America’s Greatest Comics

Un bambino orfano di nome Billy Batson viene avvicinato da uno strano tipo, che lo invita ad entrare in un tunnel abbandonato della metropolitana. Alla fine del tunnel trova un vecchio mago dalla barba bianca, che si chiama Shazam. Egli afferma di aver scelto Billy per diventare il campione dell’umanità, e far fronte al male dilagante. Una volta terminato il racconto, il vecchio esorta il bambino a pronunciare il suo nome, ed ecco che, con un lampo accecante, il fanciullo si trasforma nell’adulto super-possente Capitan Marvel.
I poteri gli vengono forniti da una serie di divinità e personaggi mitologici, da cui deriva il nome SHAZAM:
Solomon (Salomone) saggezza
Hercules (Ercole) forza
Atlas (Atlante) resistenza
Zeus potenza
Achilles (Achille) coraggio (ma anche invulnerabilità)
Mercury (Mercurio) velocità (ma anche volo).
Ripetendo la parola magica, torna nella sua identità di Billy Batson, nella quale è un normalissimo bambino che non ha nessun potere. Già dopo la prima avventura, dove sconfigge il malvagio Dr Sivana che diverrà la sua nemesi, viene promosso a speaker radiofonico nella locale stazione radio chiamata, guardacaso, WHIZ, carica che gli rimarrà per tutta la sua carriera. Le storie di Capitan Marvel, e di tutta la famiglia Marvel, erano estremamente semplici e ripetitive, addirittura più di quelle contemporanee di Superman o Batman, rivolte chiaramente ad un pubblico infantile, e così anche i disegni. Questo per l’epoca era chiaramente un vantaggio, in quanto davvero nessuno aveva alcun problema a capire le trame o a interpretare i disegni. Altra peculiarità era quella della totale assenza di donne (a parte la sorella Mary) nella vita del Capitano. Questo era sicuramente dovuto al target a cui i fumetti erano rivolti, ma anche al fatto che il personaggio principale era un bambino, anche quando aveva il corpo adulto e muscoloso di Capitan Marvel, e quindi non aveva di fatto nessun interesse nell’altro sesso.

Le sue nemesi principali (e quelle di tutta la Marvel Family) sono:

sivana

Dr. Sivana (Thaddeus Bodog Sivana)
Prima apparizione: Whiz #2 (2/1940)
Creato da Bill Parker e C.C. Beck 
Presente fin dalla prima storia, il Dr. Sivana è il classico scienziato pazzo, sempre intento a fare piani per conquistare il mondo, o semplicemente a sconfiggere il suo odiato nemico Capitan Marvel. Si fa spesso aiutare da altri membri della sua famiglia, come le figlie Beautia Sivana e Georgia Sivana (nemesi di Mary Marvel), ed i figli Magnificus Sivana e Sivana Jr. (nemesi di C.M. Jr.).

black

Black Adam (Thet Adam, Theo Adam)
Prima apparizione: Marvel Family #1 (12/1945)
Creato da Otto Binder e C C Beck
Il primo a succedere al mago Shazam nella sua lotta contro il male. Gli dei che gli davano i poteri erano ovviamente egiziani: Shu (resistenza), Heru (volo), Amon (forza), Zehuti (saggezza), Aton (Potenza), Mehen (Coraggio). Purtroppo il potere ricevuto lo corrompe e il mago lo bandisce dalla terra spedendolo su un lontano pianeta. Ci mette millenni a tornare sulla terra e quando arriva ingaggia subito una lotta personale con tutta la famiglia Marvel.

marymarvel

Mary Marvel (Mary Batson, cognome adottivo Bromfield)
Creata da Otto Binder e Marc Swayze
Prima apparizione: Captain Marvel Adventures #18
Ultima apparizione Fawcett: The Marvel Family #89 (Gennaio 1954)
compare regolarmente sulle seguenti testate: Wow Comics, The Marvel Family, X-Mas Comics.

La giovane Mary Broomfield ha sempre pensato di essere figlia della ricca signora Broomfield, ma viene però rivelato, dalla nutrice che l’aveva rapita, che in realtà è la sorella gemella di Billy Batson, separata alla nascita. Anche lei si trasforma quando pronuncia per la prima volta la parola SHAZAM, per aiutare Billy che era stato bloccato e imbavagliato da una banda di rapitori e non poteva quindi trasformarsi. Mary Marvel ha gli stessi poteri del fratello, ma gli derivano da una diversa selezione di dei, anzi dee:
Selena: Grazia
Hippolyta: Forza
Ariadne: Abilità
Zephyrus: Volo
Aurora: Bellezza
Minerva: Saggezza
(in realtà non si capisce bene a cosa possono servire poteri come “grazia” o “bellezza”… oltretutto Zefiro è una divinità maschile  )

captainmarveljr

Captain Marvel Jr. (Freddy Freeman)
Creato da Ed Herron e Mac Raboy
Prima apparizione: Whiz Comics #25
Ultima apparizione Fawcett: The Marvel Family #89 (Gennaio 1954)
compare regolarmente sulle seguenti testate: Master Comics, The Marvel Family, X-Mas Comics

Freddy Freeman sta pescando con suo nonno quando piomba dal cielo il cattivo Capitan Nazi. Questi tenta di ucciderli entrambi, ma mentre il nonno annega, Capitan marvel fa in tempo a salvare il bambino ed a portarlo all’ospedale, dove però non gli danno speranze di recupero. Billy Batson chiede aiuto al mago Shazam, e questi gli consiglia di cedere una parte del suo potere al bambino per salvarlo. Nasce così Captain Marvel Jr. , il quale per accedere ai suoi poteri non deve pronunciare il nome del mago, ma quello del suo mentore: Captain Marvel. Questo peraltro gli crea il problema di non poter mai dire a nessuno il proprio nome, in quanto si ritrasformerebbe istantaneamente nel suo alter-ego Freddy Freeman, che oltretutto è menomato e costretto a camminare con le stampelle. Freddy si guadagna normalmente da vivere gestendo un’edicola.

shazam

Shazam (il Mago, Jebediah di Canaan)
Creato da Bill Parker e C.C. Beck 
Prima apparizione: Whiz Comics #2
compare irregolarmente sulle seguenti testate: Whiz Comics, Captain Marvel Adventures, The Marvel Family, X-Mas Comics

9000 anni fa, il ragazzo di nome Jebediah fu scelto da 6 divinità per diventare il campione della giustizia con il nome di Shazam. Gli dei erano Voldar, Lumiun, Arel, Ribalvei, Elbiam, e Marsosh, e il ragazzo doveva dire la parola magica “Vlarem” (anagramma di Marvel) per trasformarsi in un essere super-potente. Per 3000 anni combatte il male, finché la magia inizia a sparire, poiché gli dei che la garantiscono vengono dimenticati. Shazam quindi fa un patto con altri dei per garantire gli stessi poteri ad un suo successore. Il prescelto è un giovane egiziano di nome Teth-Adam, che dopo un periodo di successi, si volge al male diventando una delle nemesi di Cap Marvel: Black Adam.

Personaggi Secondari: Three Lt. Marvels: (Whiz Comics n.21 Sett. 1941), Uncle Marvel (Wow Comics n.18 ott. 1943), Freckles Marvel (Wow Comics, n. 35 Aprile 1945), Mr. Tawky Tawny (CAPTAIN MARVEL ADVENTURES #79 – Dic 1947), è una Tigre umanizzata.

ALTRI SUPEREROI

bulman

Bulletman (Jim Barr)
Prima apparizione: Nickel Comics n.1 (5/1940)
Creato da Bill Parker e Jon Small
compare regolarmente sulle seguenti testate: Nickel Comics, Master Comics, Bulletman, America’s Greatest Comics.

Jim Barr chimico della polizia, mette a punto un siero che dovrebbe eliminare la personalità malvagia dei criminali. Lo prova su di se, e il risultato non è quello voluto, ma in compenso gli dona una grande forza fisica, e addirittura un incremento dell’intelligenza. Barr quindi crea un elmetto gravitazionale, che deflette i proiettili e gli permette di volare, ed inizia la sua lotta contro il crimine.

bulgil

Bulletgirl (Susan Kent)
Prima apparizione: Master Comics n.13 (4/1941)
Creata da Al Carreno
compare regolarmente sulle seguenti testate: Master Comics, Bulletman.

Susan Kent è figlia di un poliziotto e fidanzata di Jim Barr. Scoperta la sua doppia identità decide di aiutarlo, armata di un elmetto identico a quello del compagno. I due sono certamente una delle coppie più affiatate di tutto il fumetto supereroico. Alla famiglia si aggiungono in seguito un cane chiamato ovviamente Bulletdog (con tanto di collare antigravitazionale) e un ragazzo ribattezzato Bulletboy.

minutm

Minute-Man (Jack Weston)
Prima apparizione: Master Comics #11 (2/1941)
Creato da Charlie Sultan
compare regolarmente sulle seguenti testate: Master Comics, Minute Man, America’s Greatest Comics

Jack Weston è un soldato che decide di vestire un costume a stelle e strisce per combattere i nazisti. Non ha nessun potere particolare, ed è stato creato sostanzialmente per sfruttare il successo di Capitan America. La sua popolarità svanisce in fretta non appena finita la guerra.

comyan

Commando Yank (Chase Yale)
Prima apparizione: Wow Comics #6 (7/1942)
Creato da Charlie Sultan

Altro personaggio creato in emulazione di Capitan America (guardacaso dallo stesso autore di Minute Man), Chase Yale è un reporter di guerra che decide di infilarsi in un costume per combattere meglio i nazisti. Pur non essendo mai approdato ad una testata tutta sua, riesce a durare un po’ più del personaggio precedente, e a guerra finita continua a narrare le sua avventure ambientate sempre in tempo di guerra.

ibis

Ibis (Principe Amentep)
Prima apparizione: Whiz Comics #2 (2/1940)
Creato da Bill Parker e C.C. Beck 
compare regolarmente sulle seguenti testate: Whiz Comics, Ibis The invincible.

Il Principe Amentep, mago della dodicesima dinastia d’Egitto, si risveglia in un museo americano dove era esposto come mummia. In realtà si era messo in animazione sospesa per poter seguire la sua amata Principessa Taia, che aveva subito la stessa sorte. Dopo aver rianimato la sua compagna, Ibis combatterà il male con l’aiuto del magico Ibistick (bastone di Ibis), in grado di fare praticamente qualsiasi magia.

mrscar

Mister Scarlet (Brian Butler)
Prima apparizione: Wow Comics #1 (fine 1941)
Creato da Ed Herron e Jack Kirby
compare regolarmente sulle seguenti testate: Wow Comics, America’s Greatest Comics.

L’avvocato Brian Butler, irritato per l’inefficienza delle forze dell’ordine, indossa un costume rosso e diventa un paladino della legge di nome Mr. Scarlet. Emulo di Batman combatte il crimine contando sulle sue risorse atletiche e di combattimento, anche se porta sempre con sé una pistola a raggi (che non usa quasi mai), e di tanto in tanto dimostra anche di saper volare, senza che venga mai spiegata l’origine di questo potere (forse un errore dello sceneggiatore di turno?). Dopo pochi albi viene affiancato dal figlio adottivo dal ridicolo nome Pinky (stesso nome anche nell’identità civile!!!), con un costume identico.

spysmas

Spy-Smasher (Alan Armstrong)
Prima apparizione: Whiz Comic #2 (2/1940)
Creato da Bill Parker e C.C. Beck
compare regolarmente sulle seguenti testate: Whiz Comics, America’s Greatest Comics, Spy Smasher, Crime Smasher.

Alan Armstrong indossa un costume grigio-verde per combattere le spie naziste. Viaggia con il Gyrosub, un veicolo davvero singolare in grado di volare, andare sott’acqua e sulla terra. Finita la guerra cambia nome in Crime Smasher facendo in pratica il detective privato.

radar

RADAR (Timothy “Pep” Pepper)
Prima apparizione: Captain Marvel Adventures #35 (4/1944)
Creato da Otto Binder, C C Beck, Al Carreno.

compare sulle seguenti testate: Captain Marvel Adventures, Master Comics.
Poliziotto dei servizi speciali, Pep Pepper si adopera contro i nazisti con le sue speciali abilità. Possiede infatti poteri telepatici, riesce a captare le trasmissioni radio ed a vedere a grande distanza o attraverso i muri.

La storia della casa editrice Fawcett

 

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.