NOI3
Testi di Grant Morrison, disegni di Frank Quitely, colori di Jamie Grant
144 pp., colore, cartonato, formato 21×32, € 22.95
RW/Lion Comics
di Alessandro Neri
La copertina di We3 – Noi3 dice ben poco sulla storia e certo non invita il classico lettore di fumetti di supereroi a prendere in mano il volume.
Immaginate tre animali da compagnia che vengono rapiti dai militari, che vogliono fare di queste adorabili palle di pelo delle macchine killer efficientissime, in grado di sostituire l’uomo nelle missioni più insidiose. Questi graziosi animaletti si trasformano in assassini al soldo di un programma militare, ritrovano la libertà e diventano il bersaglio dei loro vecchi padroni.
Ok, detta così non sembra proprio qualcosa di imperdibile. Ma se fin qui non siete ancora convinti, eccovi due nomi: Morrison e Quitely! Cioè la stessa coppia di All Star Superman, serie vincitrice dell’Eisner Award 2006 per la miglior nuova serie.
Una trama eccezionale che mescola brillantemente fantascienza, thriller e fantasy. Un racconto che in diversi punti si rivela essere un pugno allo stomaco: tutto possiamo dire di Morrison, ma, se davvero vuole, sa incollare il lettore alle pagine come solo i grandissimi sanno fare.
Il tutto è superbamente illustrato da Quitely. Le scene di combattimento tra gli uomini e gli animali sono grandiose e crudeli, sprofondando spesso nella macelleria umana. E’ impossibile non provare almeno una certa simpatia, e addirittura commuoversi per questi tre animali, ai quali Morrison ha dato un linguaggio, limitato certo, ma tanto basta per farci sentire la loro ingenua e innocente intelligenza di fronte agli uomini.
Un’opera che pone diversi interrogativi, allo stesso tempo universali, ma anche di stretta attualità, adesso e ancora di più al momento della pubblicazione di We3, in piena era Bush e conseguente apice della politica imperialista americana. Fino a che punto può spingersi il Governo degli Stati Uniti? Fino a che punto può spingersi l’Uomo? Fino a che punto può spingersi la ricerca sugli animali? Ma soprattutto: chi è l’animale? Per lo meno a quest’ultimo quesito dovremmo essere tutti d’accordo dopo la lettura.
Se prima di aver letto We3 qualcuno ci avesse detto che saremmo rimasti a bocca aperta per un fumetto su un coniglio, un cane e un gatto, non ci avremmo mai creduto. Soprattutto considerato che non abbiamo più cinque anni. Ma Grant Morrison non è Jean de La Fontaine…
Assolutamente da leggere e rileggere!
Così imparerete a giudicare un’opera solo dalla cover…
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.