Testata del sito originario di Glamazonia

Un breve editoriale
del nuovo BLOG di Glamazonia

Marcello Vaccari
(Editor di Glamazonia Comic)

Il sito originario

Nel Maggio del 1996, vedeva la luce (anzi la rete) la versione ‘elettronica’ di Glamazonia Comics, che ha quindi raggiunto i 20 anni di ininterrotta presenza su Internet (questo testo è stato scritto nel 2016, NdR), traguardo che ben pochi siti possono vantare, ed ancora meno sono quelli sul fumetto ad aver avuto vita così  lunga.

Purtroppo però negli ultimi 3 anni (2013-2016, NdR) l’attività del sito è stata davvero ridotta al minimo. Abbiamo quindi deciso di unire le nostre forze con un’altra iniziativa coetanea alla nostra, ovvero l’associazione culturale Fumettomania.

Testata di Glamazonia dal 2007 al 2013
Testata di Glamazonia dal 2007 al 2013

Così come Fumettomania, la “fanzine” Glamazonia Comics può fregiarsi di una lunga storia, avendo avuto una precedente incarnazione su carta.

Il gruppo di amici (tra i quali vi era chi scrive) che aveva dato vita a questa piccola rivista, era già attivo dal 1988 con vari ^notiziari^ fotocopiati alla meno peggio, e perfino un albetto scritto completamente a mano (!!), poi fotocopiato e spillato che costituiva una sorta di numero 0 della fanzine, che inizierà ad uscire ufficialmente con il primo numero stampato nel Maggio 1990, esattamente sei anni prima dell’arrivo in rete.

30 anni di storia di Glamazonia

In pratica sono quindi quasi 30 anni di storia di Glamazonia, in cui non è mai venuto meno lo spirito originario che animava la rivista, ovvero privilegiare la qualità degli articoli alla quantità, spaziare sul fumetto a tutto campo, e continuare nell’opera di informazione che ha sempre caratterizzato fortemente questa e-zine come un vero e proprio strumento di conoscenza.

fumettomaniaglamazonia_lucca_cg_2011
Foto scattata a Lucca nel 2011, Marcello Vaccari, ed alcuni dei collaboratori di Glamazonia, in quegli anni.

Lo spirito di glamazonia

Lo stesso spirito che ha sempre animato anche i fondatori di Fumettomania, ed in particolare Mario Benenati, che ringrazio moltissimo per l’ospitalità che ci dà, nel suo spazio sul portale Hosting di Siteground, e spero che le sinergie tra le due gloriose e-zine riescano ad avviare anche un bello spirito di rinnovamento.

logo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.