RIPROPOSTA
Continuano le recensioni di fumetti internazionali di prim’ordine, molti dei quali Statunitensi, estrapolate dall’originario sito di Glamazonia. Restiamo ancora negli USA con un giallo/thrilling di Greg Rucka. Se la lettura sarà di vostro gradimento, condividete quest’articolo.
Mario Benenati
TUTTO BIANCO
Autori: Greg Rucka e Steve Lieber
Cover: Frank Miller
Pagine: 128 in b/n
Formato: cm. 17X26
Prezzo: £18.000 (oggi 9,3 € come arretrato, fonte Fumetto online )
Editore: Macchia Nera
Recensione di Marcello Vaccari
Meritoria traduzione italiana dell’ottima miniserie Whiteout scritta da un ispirato Greg Rucka, questo volume ci dona una storia tesa, raccontata in uno stile molto cinematografico e con un ritmo serrato. Rucka è un affermato autore di gialli che si è rivelato anche un ottimo sceneggiatore proprio con questa miniserie, per poi approdare trionfalmente su Batman diventandone uno degli autori più apprezzati degli ultimi anni. Il perché lo potrete vedere proprio in questo volume che si legge tutto d’un fiato ed avvince dalla prima all’ultima tavola. Un giallo/thrilling con pochi fronzoli e tanto movimento, ben sostenuto dal tratto di Steve Lieber, con personaggi forti e ben delineati ed una solidissima trama, ancora più impreziosita da una sceneggiatura veramente ben fatta.
La protagonista Carrie Stetko è una poliziotta di stanza in antartico, e deve fare luce su di una serie di delitti. Con l’aiuto di un’altra donna, l’agente segreto Lily Sharpe, dovrà venire a capo del mistero, affrontando anche le estreme condizioni di freddo che ci sono al polo. Rucka ci propone due ottimi personaggi femminili (cosa piuttosto rara di questi tempi), con un buon approfondimento psicologico, in particolare per la protagonista. Lieber sembra trovarsi del tutto a suo agio con il bianco e nero, tutto sommato inusuale per i disegnatori americani, e ci dona tavole molto equilibrate, spesso impreziosite da ottimi retini, con neri profondi e bianchi abbacinanti, che rendono benissimo il paesaggio tra i ghiacci del polo. In aggiunta, la splendida cover di Frank Miller impreziosisce ulteriormente questo volume.
In definitiva un ottimo prodotto che riconcilia con il fumetto e che consiglio davvero a tutti, anche chi di fumetti ne legge ben pochi. Spero che l’iniziativa abbia successo, per poter vedere anche la seconda miniserie che il duo ha dedicato a Carrie Stetko, che ha addirittura vinto l’Eisner Award come migliore miniserie dell’anno.
GIUDIZIO |
Il volume è stato ristampato nel 2009 da Edizioni bd.
Vi rimandiamo all’intervista a Steve Lieber