Fortunatamente e stranamente non lo hanno ammazzato
Io non sono il tipo che va contro le forze dell'ordine di solito, anzi ho sempre massimo rispetto per loro ma quando senti queste cose ti cascano le braccia.
E ringrazio Dio di non trovarmi mai davanti queste situazioni. Fossi stato lì avrei iniziato a tirare sassi e sicuramente sarei anche sceso con una spranga di ferro. Dalla ragione passi al torto ma chissene, non ce la faccio a stare fermo verso certi abusi di potere.
ROMA - "Io urlavo le mie ragioni ma loro mi menavano, mi colpivano: saranno stati setto o otto, sono pieno di lividi". Cosi Stefano Gugliotta, ancora visibilmente scosso, ricorda quanto avvenuto la sera del 5 maggio quando fu arrestato nel dopo partita di Inter-Roma.
Gugliotta, nel corso di una affollata conferenza stampa, ha, inoltre raccontato di aver dormito solo poche ore questa notte. "Mi sono addormentato attorno alle tre e mezza, ho letto i giornali e ho ripensato a tutto quello che ho vissuto". Stefano Gugliotta, scarcerato ieri sera ma ancora indagato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, ha ricostruito quanto accaduto il 5 maggio scorso.
"Ero a bordo del mio motorino -ha detto- quando si è avvicinato un agente intimandomi l'alt, io mi sono fermato e lui mi ha colpito con un pugno alla bocca".
"Dimenticare è difficile ma proverò a tornare alla vita di tutti i giorni, lasciandomi alle spalle quanto successo", ha aggiunto Gugliotta. "Il carcere è una esperienza tremenda, non sei nessuno. Ieri ho iniziato uno sciopero della fame perché non ce la facevo più". Il giovane ha voluto quindi ringraziare tutte le persone che, in questi giorni, sono stati vicini alla famiglia e in particolare Alfredo, che lui definisce "un angelo" che è la persona che "ha effettuato il video nel quale si vedono le fasi dell'arresto e il pugno sferrato da un agente".
"indagato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale,"
Ma stiamo scherzando? C'è tando di video che dimostra non ci sia stata alcuna resistenza, anzi, volendo se ne sarebbe potuto tranquillamente scappare evitando le botte.
Capisco MA NON GIUSTIFICO che quando ti arriva una folla di 200 tifosi te la fai addosso e inizi a picchiare a caso, prendendo al 90% gente che non c'entra nulla ma in questa situazione eravamo lontani dalla calca dello stadio con 'sto ragazzo solo con un amico.
Lasciamo stare che ai miei tempi allo stadio ho visto anche sparare fumogeni ad altezza uomo.
ora, vorrei affrontare e commentare con voi il secondo video, quello di "chi l'ha visto", perchè quando vedo questi servizi mi sale una rabbia che non avete idea.
punto primo: il tipo fermato con la macchina.
ma solo a me pare giusto che sia stato fermato in quel modo?
caspiterina, la polizia ti sta arrestando TI DEVI STARE FERMO, NON DEVI FARE RESISTENZA, dove c***o scappi, se tenti di scappare è ovvio che cercheranno di fermarti in tutti i modi E FANNO BENE! ma si meriterebbe anche qualche altra mazzata.
io cittadino che vedo la scena e che ritengo che se la polizia lo sta arrestando (ha 4 poliziotti mani di pastafrolla attorno) sia perchè lo consideri una potenziale minaccia, quando lo vedo divincolarsi e scappare VOGLIO che lo fermino, anche a costo di metterlo sotto.
se io poliziotto credo che persona x sia una potenziale minaccia per me e per il cittadino e mentre sono nell'atto dell'arresto questa persona scappa, sono IN DOVERE di fermarlo A TUTTI I COSTI, anche perchè:
1 lui è reo di aver fatto resistenza e questo è un reato a tutti gli effetti.
2 se riesce a scappare e poi ammazza qualcuno io sono GIUSTAMENTE nella m***a fino al collo.
punto secondo: il giornalista della rai.
per parlare del giornalista prima parliamo di coloro che ha a meno di due metri: nel video riuscite ad inquadrare l'uomo con i pantaloni bianchi e quella che sembrerebbe essere una bandiera in mano? quell'uomo e quello di fianco a lui si avvicinano ed in maniera attiva, strattonando, infastidiscono e interferiscono con l'arresto che i poliziotti stanno effettuando. ma chi siete e cosa volete? la polizia deve GIUSTAMENTE allontanarti dal perimetro, da se e dalla persona nei confronti della quale si vuole procedere all'arresto e vista la situazione, la tua vicinanza al soggetto E LA TUA INTERFERENZA ATTIVA lo fa GIUSTAMENTE con il manganello (anche perchè a tua volta impugni un oggetto contundente, potenziale pericolo). ragazzi, i miei genitori mi hanno insegnato a pensare prima di agire, bisogna accendere il cervello, se non pensi al fatto che quella bandiera che impugni tanto saldamente mentre strattoni dei poliziotti durante un arresto ti farà prendere qualche manganellata (sempre troppo poche), il problema è tuo, che GIUSTAMENTE ti prenderai qualche manganellata (sempre troppo poche). la voglia di intrometterti te la faccio passare io, ma scherziamo?
il giornalista, dal canto suo, è al posto sbagliato nel momento E NEL MODO sbagliato.
vuoi fare giornalismo? fallo a debita distanza. perchè se sei ad un metro o due da una colluttazione tra la polizia ed una persona che interferisce, LA QUALE TRA L'ALTRO ARRETRANDO SI METTE DI FIANCO A TE, devi mettere in conto la probabilità di prendere anche te parte delle mazzate che dovrebbero arrivare a lui. ragazzi, in certe situazioni non si può certo stare a fare "a te si, a te no, a te si, a te no", chi cojo cojo e tu sbagli a stare dove posso cogliere. che ringrazi Il Signore o qualunque sua divinità di aver preso solo un pugno (visto che dalle sue riprese si nota che altri poliziotti nei pressi non inveiscono e quindi devono aver compreso).
ora, vorrei affrontare e commentare con voi il secondo video, quello di "chi l'ha visto", perchè quando vedo questi servizi mi sale una rabbia che non avete idea.
punto primo: il tipo fermato con la macchina.
ma solo a me pare giusto che sia stato fermato in quel modo?
caspiterina, la polizia ti sta arrestando TI DEVI STARE FERMO, NON DEVI FARE RESISTENZA, dove c***o scappi, se tenti di scappare è ovvio che cercheranno di fermarti in tutti i modi E FANNO BENE! ma si meriterebbe anche qualche altra mazzata.
io cittadino che vedo la scena e che ritengo che se la polizia lo sta arrestando (ha 4 poliziotti mani di pastafrolla attorno) sia perchè lo consideri una potenziale minaccia, quando lo vedo divincolarsi e scappare VOGLIO che lo fermino, anche a costo di metterlo sotto.
se io poliziotto credo che persona x sia una potenziale minaccia per me e per il cittadino e mentre sono nell'atto dell'arresto questa persona scappa, sono IN DOVERE di fermarlo A TUTTI I COSTI, anche perchè:
1 lui è reo di aver fatto resistenza e questo è un reato a tutti gli effetti.
2 se riesce a scappare e poi ammazza qualcuno io sono GIUSTAMENTE nella m***a fino al collo.
punto secondo: il giornalista della rai.
per parlare del giornalista prima parliamo di coloro che ha a meno di due metri: nel video riuscite ad inquadrare l'uomo con i pantaloni bianchi e quella che sembrerebbe essere una bandiera in mano? quell'uomo e quello di fianco a lui si avvicinano ed in maniera attiva, strattonando, infastidiscono e interferiscono con l'arresto che i poliziotti stanno effettuando. ma chi siete e cosa volete? la polizia deve GIUSTAMENTE allontanarti dal perimetro, da se e dalla persona nei confronti della quale si vuole procedere all'arresto e vista la situazione, la tua vicinanza al soggetto E LA TUA INTERFERENZA ATTIVA lo fa GIUSTAMENTE con il manganello (anche perchè a tua volta impugni un oggetto contundente, potenziale pericolo). ragazzi, i miei genitori mi hanno insegnato a pensare prima di agire, bisogna accendere il cervello, se non pensi al fatto che quella bandiera che impugni tanto saldamente mentre strattoni dei poliziotti durante un arresto ti farà prendere qualche manganellata (sempre troppo poche), il problema è tuo, che GIUSTAMENTE ti prenderai qualche manganellata (sempre troppo poche). la voglia di intrometterti te la faccio passare io, ma scherziamo?
il giornalista, dal canto suo, è al posto sbagliato nel momento E NEL MODO sbagliato.
vuoi fare giornalismo? fallo a debita distanza. perchè se sei ad un metro o due da una colluttazione tra la polizia ed una persona che interferisce, LA QUALE TRA L'ALTRO ARRETRANDO SI METTE DI FIANCO A TE, devi mettere in conto la probabilità di prendere anche te parte delle mazzate che dovrebbero arrivare a lui. ragazzi, in certe situazioni non si può certo stare a fare "a te si, a te no, a te si, a te no", chi cojo cojo e tu sbagli a stare dove posso cogliere. che ringrazi Il Signore o qualunque sua divinità di aver preso solo un pugno (visto che dalle sue riprese si nota che altri poliziotti nei pressi non inveiscono e quindi devono aver compreso).
nel primo video è piuttosto evidente che la colpa è di un poliziotto a cui prudevano le mani e che non poteva aspettare la fine della partita. ovviamente poi fa credere ai "rinforzi" che il ragazzo ha fatto qualcosa. il primo poliziotto sarebbe da punire gravemente. quelli che accorrono mi sembra che siano meno colpevoli.
secondo video ridicolo. viene ripetuto più volte che il tipo "non è uno stinco di santo, ma quel giorno non c'entrava nulla, passava di lì per caso". certo, come no. stai a vedere anche la polizia stava lì per caso. e anche quelli con le spranghe. tutti lì per una riunione "casuale". e anche se passi di lì per caso e vieni arrestato stai tranquillo. lo stavano portando molto pacatamente i poliziotti, non è che si è divincolato da dei torturatori.
e il giornalista che sta insieme ai delinquenti (che stanno anche loro lìper caso, presumo) con una telecamerina pretende che la polizia faccia la distinzione tra lui e gli altri. mi sembra che dopo che si è identificato lo hanno lasciato stare no?