Glamazonia Forum
[Film] The Avengers - Versione stampabile

+- Glamazonia Forum (http://www.glamazonia.it/board)
+-- Forum: Glamazonia Community (/f-Glamazonia-Community)
+--- Forum: Newsreel (/f-Newsreel)
+--- Discussione: [Film] The Avengers (/t-Film-The-Avengers)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

RE: [Film] The Avengers - Mr. Kayak - 07-05-2012 03:04 PM

io del discorso iniziale del film non ho capito nulla, giuro.

RE: [Film] The Avengers - The Daxman - 07-05-2012 03:19 PM

Condivido molte tue perplessità, Fabio: anch'io, nel mio commento, ho scritto dei buchi di sceneggiatura. Ma rovescio il tuo punto di vista sulle esplosioni, perché secondo me è proprio questo il merito del film: riuscire a dare tutto nell'impianto visivo, nelle coreografie, nella regia e nelle singole scene, facendo passare inosservati i problemi di plot.
The Avengers piace perché è un gran bel giro sull'otto volante, è divertimento puro senza riflessioni né a monte, né a valle, perché offre caratterizzazioni nell'arco di una battuta, superficiali e al limite del macchiettistico quanto vuoi, ma che strappano via l'identificazione di pancia al pubblico anche quando non sa chi sia Odino. Insomma, è la variante cinematografica delle letture "da cesso" che abbiamo spesso desiderato di leggere nei nostri fumetti.
Se critichi il film per questi motivi, devi fare lo stesso con Commando, True Lies e più o meno tutti i grandi action movies con uno a caso degli attuali Expendables. Cosa lecita se si cerca altro che non sia divertimento dal cinema.

La questione "crescita" dei personaggi l'abbiamo già affrontata altre volte: non sta scritto da nessuna parte che un personaggio debba avere qualche sviluppo (interiore o meno) per dare senso al racconto, sennò si dovrebbe buttare via gran parte della letteratura occidentale.

L'altro pregio del film, secondo me, è proprio uno degli aspetti che tu critichi: l'incompiutezza delle allusioni.
sono ombre inquietanti lasciate lì a chi ha orecchie per intendere, a sottolineare che i buoni, a ben vedere, non sono esattamente così buoni. Senza queste piccole allusioni, ci saremmo trovati di fronte all'ennesimo film spacca-culi-stranieri filo-repubblicano à la Battleship.

RE: [Film] The Avengers - Mr. Kayak - 07-05-2012 03:39 PM

guarda, io adoro l'intrattenimento "easy", ma il fatto che una storia non pretenda che essere un bel giro sull'otto volante non significa per questo che debba essere scritta male. l'argomentazione che poni tu mi è sempre sembrata una scusa bella e buona per giustificare delle gran porcherie, e basta. poi, chiaro, la perfezione non è di questo mondo e anche i miei film preferiti hanno qualche magagna: però...!
secondo me avengers è come una donna brutta ma con delle tette stupende. un tettomane come me potrebbe anche passarci una serata e ricordare di lei solo la meravigliosa scollatura...

(07-05-2012 03:19 PM)The Daxman Ha scritto:  
La questione "crescita" dei personaggi l'abbiamo già affrontata altre volte: non sta scritto da nessuna parte che un personaggio debba avere qualche sviluppo (interiore o meno) per dare senso al racconto, sennò si dovrebbe buttare via gran parte della letteratura occidentale.

non sono d'accordo, ma in ogni caso se non vuoi far sì che i tuoi personaggi vivano un viaggio allora sii coerente dall'inizio alla fine. thor ad esempio nel film funziona secondo me molto bene proprio per questo: il suo unico problema è catturare loki, punto, e non viene descritto con nessuna menata di altro genere. persino la questione di jane viene liquidata con una battuta da mezzo minuto, e sta bene perché nel film non c'entra. idem iron man.
mi lamentavo però del fatto che per alcuni personaggi sembra valere invece l'idea di volerli sviluppare, cosa che invece non accade. vedi cap: se non vuoi riflettere nè indugiare in alcun modo sulle sue menate esistenziali da uomo fuori dal tempo, perché me le mostri all'inizio del film? per fare l'elenco della spesa? stesso discorso per le allusioni a mezza bocca della vedova nera (che senza di quelle funzionerebbe perfettamente come action figure alla thor e iron man), per bruce banner/hulk, ecc ecc.

RE: [Film] The Avengers - JoKy - 07-05-2012 04:44 PM

mi intrometto solo per rispondere a quello che per mr.kayak è il buco più grande:

RE: [Film] The Avengers - Mr. Kayak - 07-05-2012 04:52 PM

sì, ok, ma

RE: [Film] The Avengers - jashugan - 07-05-2012 04:54 PM

a me il film è piaciuto.
ovvio che prima di vedere questo film devi prima vederti tutti gli altri,è la novità ed il limite imposto a queste iniziative dai Marvel Studios.la "continuity" sul grande schermo!!
per tutti gli altri buchi che citi(caratterizzazioni,note rosse,etc etc..),a me quello che c'è stato detto è bastato,non credo che un approfondimento esasperato avrebbe cambiato il film in meglio,anzi,forse lo avrebbe rallentato.
trovo anche io il discorso Hulk forzato,ma funziona e quindi lo lascio lì così.sono in arrivo un miliardo di film dove spiegheranno o amplieranno le cose lasciate in sospeso.

RE: [Film] The Avengers - Mr. Kayak - 07-05-2012 04:56 PM

(07-05-2012 04:54 PM)jashugan Ha scritto:  
sono in arrivo un miliardo di film dove spiegheranno o amplieranno le cose lasciate in sospeso.

ah beh, allora...! Meh

RE: [Film] The Avengers - jashugan - 07-05-2012 04:57 PM

(07-05-2012 04:52 PM)Mr. Kayak Ha scritto:  
sì, ok, ma

(07-05-2012 04:56 PM)Mr. Kayak Ha scritto:  
(07-05-2012 04:54 PM)jashugan Ha scritto:  
sono in arrivo un miliardo di film dove spiegheranno o amplieranno le cose lasciate in sospeso.

ah beh, allora...! Meh

eeeeehhh!! lo sò...in fondo non si fa la stessa cosa con i fumetti???Heh

RE: [Film] The Avengers - robocoppola - 07-05-2012 06:58 PM

Ah ecco, mi mancava questo passaggio:
Però quando viene spiegato questo punto? Io di solito quando vedo i film sono molto attento a questi dettagli di trama (magari mi sfuggono certi cameo, easter egg ecc, ma è raro che di un film non capisca un passaggio di trama...) e non ricordo assolutamente che venga detta una cosa del genere. È stato spiegato su Thor, su Captain America? Nel qual caso che andassero a fare in culo, li ho visti entrambi un anno fa, non mi posso ricordare tutto!

Robo

RE: [Film] The Avengers - jashugan - 07-05-2012 07:09 PM

(07-05-2012 06:58 PM)robocoppola Ha scritto:  
Ah ecco, mi mancava questo passaggio:
Però quando viene spiegato questo punto? Io di solito quando vedo i film sono molto attento a questi dettagli di trama (magari mi sfuggono certi cameo, easter egg ecc, ma è raro che di un film non capisca un passaggio di trama...) e non ricordo assolutamente che venga detta una cosa del genere. È stato spiegato su Thor, su Captain America? Nel qual caso che andassero a fare in culo, li ho visti entrambi un anno fa, non mi posso ricordare tutto!

Robo
non viene spiegato.
se ricordi in Captain America,quando il Teschio Rosso ritrova il Tesseract,ne narra la sua provenienza direttamente da Odino.
infatti era nascosto dietro una raffigurazione dell'albero della vita.