Glamazonia Forum
PK: Il Mito - Versione stampabile

+- Glamazonia Forum (http://www.glamazonia.it/board)
+-- Forum: Altri Mondi (/f-Altri-Mondi)
+--- Forum: Italians Do It Better (/f-Italians-Do-It-Better)
+--- Discussione: PK: Il Mito (/t-PK-Il-Mito)

Pagine: 1 2 3 4 5

PK: Il Mito - Mr. Kayak - 30-01-2012 02:08 PM

Dal blog di Tito Faraci:

Citazione:
Qualcuno farà della dietrologia, temo, ma vi do la mia parola d'onore - se mai un fumettista ha avuto un onore - che quando ho scritto questo non avevo la minima idea di una riproposta di Pikappa, in volumi allegati al Corriere della sera e alla Gazzetta dello sport, a partire dal 6 febbraio. In seguito, quando mi è giunta la notizia, ho avuto la consegna del silenzio. Oggi, finalmente, se ne può parlare (QUI si è già fatto).

Da parte mia, mi auguro fortemente che sia l'occasione per la critica fumettistica di rimediare a un "crimine" del passato: avere quasi ignorato uno dei più importanti e innovativi fenomeni del fumetto italiano (e non solo) degli ultimi vent'anni. Oltre a essere un successo colossale. Una mancanza che, al solo pensarci, mi fa ribollire il sangue.

[Immagine: 6a00d8341c684553ef0168e63b7768970c-pi]

RE: PK: Il Mito - Stoppardi - 30-01-2012 02:16 PM

Mamma mia che fumettone.

Forse solo "MM - Mickey Mouse Mistery Magazine" era superiore in ambito disney. Una delle raccolte che conservo più gelosamente quella di PK.

Se non lo avete ancora letto o non lo possedere è un "strongly BUY".

Il sogno sarebbe di rileggere nuove avventure di PK (prima serie) prima o poi.

RE: PK: Il Mito - Uomo che Ride - 30-01-2012 02:17 PM

Definire un proprio fumetto "uno dei più importanti e innovativi fenomeni del fumetto italiano (e non solo) degli ultimi vent'anni" mi pare un po' immodesto.

RE: PK: Il Mito - Stoppardi - 30-01-2012 02:23 PM

(30-01-2012 02:17 PM)Uomo che Ride Ha scritto:  
Definire un proprio fumetto "uno dei più importanti e innovativi fenomeni del fumetto italiano (e non solo) degli ultimi vent'anni" mi pare un po' immodesto.

Ti assicuro che non è immodestia ma realtà. PK era una rottura con i canoni stereotipati della Disney senza precedenti. Era innovazione e voglia di stupire uscendo dalle briglie strette del famiglia dei paperi (paperi che non appaiono quasi nella saga).

Il primo numero ha un prezzo ridicolo. Provatelo e poi mi direte. pensare che era il 1996 quando usciva una cosa del genere.

RE: PK: Il Mito - Mr. Kayak - 30-01-2012 02:26 PM

(30-01-2012 02:23 PM)Stoppardi Ha scritto:  
Ti assicuro che non è immodestia ma realtà. PK era una rottura con i canoni stereotipati della Disney senza precedenti. Era innovazione e voglia di stupire uscendo dalle briglie strette del famiglia dei paperi (paperi che non appaiono quasi nella saga).

probabilmente era anche una serie innovativa per i canoni disney, ma non mi pare che in assoluto avesse inventato nulla di nuovo, sia come linguaggio che come contenuti. diciamo che era una specie di pastiche.
comunque la ricordo con piacere e il primo volumetto lo prenderò senz'altro.

RE: PK: Il Mito - supermario - 30-01-2012 03:59 PM

(30-01-2012 02:26 PM)Mr. Kayak Ha scritto:  

probabilmente era anche una serie innovativa per i canoni disney, ma non mi pare che in assoluto avesse inventato nulla di nuovo, sia come linguaggio che come contenuti. diciamo che era una specie di pastiche.

Io ho un ricordo molto vago, di questa serie, anche perché tra il 1995 ed il 2000 ho vissuto un periodo molto difficile, personalmente, con il lavoro e con l'Università, per cui l'ultimo dei miei pensieri era il fumetto.
Comprerò questo primo volume e se mi piacerà deciderò se continuare o meno...

RE: PK: Il Mito - Andrears - 30-01-2012 06:15 PM

Che figo, una delle serie che più volentieri avrei voluto leggere!!!
Purtroppo all'epoca la snobbai, convinto che fosse l'ennesimo prodotto Disney dedicato ai più piccoli, ma in molti me ne hanno consigliato la lettura.
Ahimè quando ho cercato di recuperare gli albetti i primi numeri erano esauritissimi e si trovavano solo a cifre elevate ergo rimedierò con questa collana!!!
Spero solo che la recuperino integralmente!!!

RE: PK: Il Mito - Magico - 30-01-2012 07:43 PM

(30-01-2012 02:17 PM)Uomo che Ride Ha scritto:  

Direi proprio!
Tra l'altro che fine ha fatto il successo colossale?

(30-01-2012 02:26 PM)Mr. Kayak Ha scritto:  

Infatti, era sostanzialmente una replica di un fumetto di supereroi con una buona dose di fantascienza.
Solo che spesso si prendeva un po' troppo sul serio, e mancava totalmente di quella caratteristica forte dose di parodia che hanno solitamente le storie di Paperinik.
Concordo comunque sul fatto che, almeno la prima serie, era una buona lettura, e a volte i disegni erano davvero ottimi (quelli meno buoni invece portavano palesissime scopiazzature, al limite del ricalco, da tavole supereroiche).

RE: PK: Il Mito - Resident - 30-01-2012 08:39 PM

Un fumetto che ha segnato la mia infanzia! Mi ha commosso e divertito come pochi fumetti sono riusciti a fare.
Credo che riproporranno le storie della prima serie, visto che nel manifesto promozionale è citato come Paperinik New Adventure.
Evviva Evviva!

RE: PK: Il Mito - ghemison - 30-01-2012 09:40 PM

anche io ho sempre fatto la voglia a questo fumetto, da piccolo ne lessi qualche numero senza appassionarmi granché, ma il primo numero lo prendo stravolentieri, poi vedo.