Il sito originario
Lo spazio Web di Fumettomania fu creato nel 2000 da Domenico Cutrupia (uno dei soci dell’associazione culturale “Laboratorio Giovani Esordienti”), ed era dedicato alla fanzine cartacea Fumettomania.
Dal 2003 il sito è stato curato dall’arch. Mario Benenati (co-fondatore della rivista e dell’Associazione Culturale), che lo ha dotato di un dominio di primo livello e negli anni lo ha riformulato, ri-impaginato ed arricchito di contenuti tramite l’ottimo software chiamato dreamweaver.
Nell’ottobre 2009 il sito fu trasferito sulla piattaforma CMS di WordPress e dal 15 gennaio 2012 il sito originario è stato definitivamente sostituito dal nuovo (www.fumettomaniafactory.net).
A fine ottobre 2016 questo sito diventa un contenitore multiplo: dell’associazione culturale fumettomania e dei suoi progetti, della rivista Fumettomania, del sito Glamazonia e speriamo di tanti articoli scritti da tutti coloro che vorranno partecipare alle nostre attività.
Infine, dal 21 ottobre 2019 il sito di Fumettomania si rinnova con la versione 5.0!
Vi rimandiamo alla lettura del post specifico che pubblicherò il 22 ottobre.
Questo nuovo sito è dedicato a Luigi Bernardi, nel sesto anniversario della sua scomparsa; di Carlo Scaringi, (di cui ricorre l’anniversario della sua scomparsa il prossimo 29 ottobre); di Otello castellani, il primo collaboratore della fanzine Fumettomania (di cui ricorre il secondo anniversario della sua scomparsa il prossimo 18 novembre), ed infine del nostro amico Pietro Zerella, scomparso nella notte del 20 ottobre 2019. La loro passione per i fumetti sarà la nostra passione.
ULTIMA VERSIONE DEL SITO
Dal 2019 il sito è tutto nuovo, con un nuovo tema (il Newsmag, Created by Macho Themes), con una grafica moderna che punta all’immediatezza dell’interventi, individuando già dell’home page le categorie principali nelle quali l’utente potrà scoprire cosa stiamo pubblicando, dai progetti che realizziamo sul web a quelli che realizziamo sul territorio.
Nell’anniversario dei 30 anni dal numero zero della fanzine cartaceo (che abbiamo ‘festeggiato’ a marzo 2020) abbiamo deciso di tornare alle origini, ed il sito di approfondimento, interviste, preview, recensione di Fumettomania ed ha ripreso il nome originario: Fumettomania con l’aggiunta dell’indicazione Web Magazine.