Risposta all'articolo serio

 

A CURA DELLA REDAZIONE DI GLAMAZONIA


Poco dopo aver messo in rete l'articolo-disamina su Superman, ci è giunta la risposta del caporedattore della rivista Storia & Dossier, che riportiamo qui di seguito


Gentile Redazione di Glamazonia,

Vi (ti?la? accidenti agli interlocutori virtuali uni e molteplici) ringrazio per le precisazioni e gli appunti fatti all'articolo su  Superman. Passo copia della lettera all'autore, il quale mi auguro vorrà rispondervi; risposta che poco cambierà lo stato delle cose e che soprattutto non assolverà la redazione dall'aver lasciato passare un articolo contenente molte inesattezze (poco contano in questi casi i bla bla sull'autore unico responsabile). Nè questo calmerà la vostra irritazione, perfino un po' astiosa, nei confronti della rivista e della storia.

Poichè l'articolo è uscito sul numero di ottobre e mi avete scritto a febbraio ne deduco che il vostro incontro con la rivista è  stato occasionale. Mi dispiace che il Vostro incontro con S&D sia avvenuto proprio in un'occasione simile: quanto basta per non farvi più aprire una rivista di storia. Che dire... "Se ci rivedremo ne rideremo... altrimenti questo sarà stato un bell'addio", direbbe il grande bardo. Sperando di avere in futuro l'occasione di farci perdonare, cordialmente

Gianluca Formichi (ahimè caporedattore :)

Intanto, ringraziamo Formichi che: primo, ha risposto e secondo, ha ammesso lo svarione. Poi la replica:

Ci scusiamo se siamo sembrati astiosi, volevamo solamente essere un po' polemici. Siamo arrivati a scrivervi solo a Febbraio perchè tutta la redazione ha voluto dare il suo contributo all'articolo, che quindi è passato per le mani di tutti prima di essere completato. In nessun punto della e-mail o dell’articolo traspare irritazione nei confronti della Storia. Anzi, tutti giu’ il cappello! passa Clio.

Il lettore che ci aveva segnalato l'articolo, che è poi diventato un nostro collaboratore, era un vostro affezionato lettore da anni, e, nonostante l'articolo incriminato, continua a leggere riviste che parlano di storia (forse non la vostra in particolare). Comunque, preoccuparsi della cattiva figura fatta con lettori occasionali (che hanno comunque speso le loro belle lirette al pari dell’afficionados) e quindi della perdita di potenziali acquirenti della rivista, non e’ tanto importante quanto assicurarsi della buona qualita’ degli articoli pubblicati.

Il fatto che l'incontro con S&D (che in effetti non conoscevamo) sia stato traumatico non significa che noi non leggeremo mai più una rivista di Storia, anzi. E l'occasione per farvi perdonare l'avete sotto mano, basta che pubblichiate prossimamente una piccola rettifica all'articolo citato. Tanto per chiarire le cose.

> > > PS: nonostante la somiglianza del cognome tendo a precisare che nessun grado di parentela lega il suddetto caporedattore all'autore dell'articolo. Meglio precisare: non vorrei ritrovarmi le scarpe imbottite di kryptonite (con la y)

Non è nel nostro stile. Le nostre risposte sono sempre e solo a parole, come deve sempre essere tra persone civili. Come la seguente:

Quella delle ‘scarpe imbottite di kryptonite’ mi sa tanto di battuta, fatta da un professore attempato che vuole accativarsi la simpatia dei suoi (presunti) giovani allievi. Ma se proprio vogliamo sdramatizzare e buttarla in ridere: perche’ la prossima volta non pubblicare un bell’articolo sulla pasta con le cotiche? Magari questa volta Vi arriva una lettera dell’occasionale lettrice Suor Germana che Vi bacchetta prima e Vi scomunica poi. Ah ah ah ah....

Un effetto comunque spero lo avremo sortito, che poi e’ la causa prima che ha originato la protesta: prima di affidare un articolo sui fumetti accertarsi della competenza dell'incaricato.


Indietro

Torna alla home page indice Torna alla Piccola Bottega