TRADING CARDS

Di Marcello Vaccari


Questo articolo fu scritto nel 1992/93 con l'ambizione di costituire un volumetto a parte o un corposo inserto di una rivista di critica. Alla fine del 1993 comprendeva praticamente TUTTE le serie di Trading Card arrivate in Italia dal 1987 al 1993, ma da quell'anno in poi la produzione subì un aumento esponenziale, tanto che solo pochi mesi dopo non era più materialmente possibile mantenerlo aggiornato con tutte le nuove uscite, che erano ormai decine al mese. Vi presento quindi l'articolo così com'era stato concepito, senza velleità di completezza, ma semplicemente per darvi un quadro del mercato in quel momento.


Iniziamo con due parole sulla situazione del mercato. Le serie più vendute sono quelle dedicate agli illustratori, che vedono in prima fila come editori la Comic Images (che ne sforna quasi al ritmo di una al mese tutte della medesima qualità tecnica, ed estremamente economiche) e la Friedlander (che ha uscite più dilatate, ma offre una qualità decisamente migliore), mentre procedono a rilento le serie supereroiche. Marvel e D.C. vendono discretamente, ma non come agli inizi, (a parte edizioni particolari come le Marvel Masterpieces e la morte ed il ritorno di Superman che hanno venduto in enormi quantità), mentre quelle degli altri editori (Image e Valiant principalmente) perdono di interesse dopo pochi giorni, ed i set completi rimangono generalmente invenduti. Le serie della Disney hanno una solida base di vendita ed attraggono sempre anche i più piccoli, mentre le card dedicate ai film risentono molto della popolarità del film stesso (molto bene sono andate quelle di Dracula e di Jurassic Park ad esempio). Ultimamente però, nonostante il mercato sia decisamente florido, c'è un momento di impasse causato da due fattori: l'abbondanza delle proposte e l'aumento dei prezzi. Quest'ultimo è causato sia dall'aumento del dollaro (che da 1100 lire è passato a 1600 provocando così un aumento di quasi il 50% del prezzo delle singole scatole), sia dal fatto che le case americane, che hanno evidentemente sentito odore di business, hanno (a parità di prezzo della scatola) ridotto il numero di figurine per bustina da 10-12 a 6-8, facendo quindi lievitare non poco il prezzo delle singole figurine, ed ultimamente si sono messi anche ad aumentare il prezzo delle scatole, sia pure migliorando parecchio il prodotto. L'espediente delle figurine speciali (in Americano Chase Cards ovvero "figurine da caccia") ha fatto si che si vendessero inizialmente molto bene le scatole intere, ma ultimamente il diminuito numero di figurine per scatola ha ridotto anche la possibilità di completare delle serie, ed inoltre la reperibilità delle speciali si è fatta sempre più difficile (nelle ultime scatole si trova anche solo una speciale contro le 4-5 delle prime serie uscite), cosa che rende sempre meno appetibile comperare l'intera scatola. Certamente le tecniche produttive si sono molto affinate. Dal cartoncino normale opaco si è passato a quello plastificato (o meglio U.V. Coated come dicono in America), è sicuramente migliorata la stampa anche se spesso tende ad essere troppo scura, e le speciali da semplici stampe su cartoncino prismatico od ologrammi molto piatti e banali, si è passati a tecniche molto belle come le spectra (con inserti metallici che esaltano certi particolari), le chromium (letteralmente cromate), e gli splendidi ologrammi dell'ultima generazione, che presentano immagini realmente tridimensionali.

Le serie che qui presento sono quelle derivate dal mondo dei comics e dell'immagine in genere (inclusi film, telefilm, cartoni animati e tutte le card disegnate anche non inerenti a cartoni o fumetti), lasciando perdere alcune serie, tipo quelle delle moto o quelle delle macchine movimento terra (caterpillar!!!) che pure hanno avuto una minima importazione. 

Qui di seguito troverete per ogni serie anche un commento sulla sua qualità e reperibilità.
Troverete anche un giudizio, assolutamente personale (E CI TENGO A SOTTOLINEARLO), ma che può aiutarvi a scegliere nel caso siate indecisi.

Il tutto con le classiche stelline:
* =non valgono nemmeno la carta su cui sono stampate
** =pessime (meglio lasciare perdere)
*** =scarse (se proprio volete buttare dei soldi)
**** =sufficienti (quando non si trova di meglio)
***** =discrete (per tutti i fan)
****** =ottime (per tutti!)
******* =da non perdere assolutamente

ADDAMS FAMILY ***
TOPPS 1993 SET 99 SPECIALI: 22 STICKERS
Una tipica produzione Topps di scarsa qualità. Poche scatole sono arrivate in Italia

ARTHUR ADAMS **
COMIC IMAGES 1989 SET 45 CARDS
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa

ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 1991 SET 746
ADVANCED D.& D. 1992 SET 750
ADVANCED D.& D. 1993 SET 750
TSR ****
Queste cards sono pensate per essere usate dai giocatori di ruolo dei famosi Dungeons and Dragons, e presentano da un lato un buon disegno (normalmente dipinto) del personaggio, e dall'altro le caratteristiche necessarie per farlo giocare. Normalmente le serie sono divise in 2 scatole contenenti una i numeri alti e l'altra i numeri bassi. Data la lunghezza spaventosa delle serie non ne sono state importate molte, ma sono arrivati anche alcuni set completi.

ALADDIN ***
SKYBOX 1993 SET: 90 SPECIALI: 3 SPECTRA
Prima serie della Skybox dedicata ai film Disney, non brilla per qualità di realizzazione, stampata in modo approssimativo su cartoncino molto opaco. In compenso è costosa, difficile da completare e le speciali sono difficili da trovare. Abbastanza facilmente reperibile.

ALADDIN ******
PANINI 1993 SET:100+10 COLOR-IN Sp.: 10 STICKERS GOLD
Questa serie di Aladino è stata realizzata dalla Panini per il mercato canadese, ed è notevolmente superiore a quella della Skybox. Molto ben stampata su cartoncino plastificato contiene anche 10 adesivi stampati su carta dorata molto belli. Difficile da reperire in Italia, anche se si potrebbe cercare di averla rivolgendosi direttamente alla casa editrice.

ALIEN **
TOPPS 1979 SET: 84 Sp.: 22 STICKERS
Una tipica produzione Topps di pessima qualità. Poche scatole sono arrivate in Italia

ALIEN3 ****
STAR PICS 1992 SET: 80
Discreta serie, abbastanza ben realizzata e che contiene per la prima volta, assieme alle solite foto tratte dal film, un inserto di 10 figurine disegnate, realizzate apposta dagli artisti della Dark Horse detentrice dei diritti dei personaggi. Questo espediente sarà sfruttato in seguito anche dalla Topps. Non ne sono arrivate moltissime scatole, ma è abbastanza reperibile.

FIEVEL GOES WEST: AN AMERICAN TAIL ***
SKYBOX 1991 SET: 150 Sp: 5 OLOGRAMMI
Una serie non eccezionale tratta dal film animato, poco distribuita in Italia

ARCHIE COMIC CARDS ***
SKYBOX 1992 SET:120 Sp: 5 OLOGRAMMI
Una serie su dei personaggi di grande popolarità in America, ma completamente sconosciuti in Italia. Pochissime scatole sono quindi state importate.

BATMAN RETURNS ****
TOPPS 1992 SET: 88 Sp: 10 STADIUM CLUB
Classica serie a basso costo della Topps, stampata su cartoncino scarso, ha come "speciali" un inserto di 10 figurine con le caratteristiche della serie più costosa. Tutte le immagini sono differenti da quelle della serie gemella. Molto facilmente reperibile.

BATMAN RETURNS STADIUM CLUB *****
TOPPS 1992 SET: 100
La prima delle serie filmiche della Topps a ricevere una particolare cura tecnica. Splendida stampa su ottimo cartoncino lucidato da entrambe i lati, con sovrastampato il simbolo di Batman in argento. In compenso le scatole erano molto più costose della serie gemella.

BATMAN THE ANIMATED SERIES *****
TOPPS 1993 SET: 100 Sp: 6 VINIL CELLS
Una serie potenzialmente bellissima, data la qualità del materiale di partenza (la serie dei cartoni animati di Batman vista anche in Italia), ma parzialmente rovinata da una stampa un po' scura e soprattutto da terribili fuori registro sul retro che pregiudicano anche la lettura dei minuscoli numeri delle card. Buono il cartoncino e molto belle le speciali stampate su un supporto in vinile trasparente come quello che si usa per fare i cartoni animati.

BEAUTY AND THE BEAST *****
PRO SET 1992 SET: 75 + 20
Discreta serie, ben stampata e con 2 subset: 10 card da colorare e 10 che grattando la copertura dorata rivelano un personaggio sottostante. Reperibilità scarsa, anche perché è stata pubblicata anche in Italia dalla Upper Deck, e quindi è stata poco importata la versione americana.

BERNIE WRIGHTSON ******
FPG 1993 SET: 135 Sp: 3 OLOGRAMMI & SIGNED CARDS
Ottima serie di un maestro dei comics e dell'illustrazione horror. Realizzate tecnicamente benissimo, su cartoncino pesante, rigido e lucidato, questa serie ha uno splendido sottoset di 45 figurine con illustrazioni in bianco e nero tratte dal libro di Frankenstein, alcune delle quali erano state a suo tempo scartate e sono quindi inedite.

BEYOND BIZARRE: JIM WARREN SURREALISM ****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 3 SPECTRASCOPE e 3 OPTI-PRISM
Serie dedicata ad un illustratore surrealista, con immagini di qualità alterna, alcune molto belle altre abbastanza scarse. Discrete speciali. Facilmente reperibile

BLOODLINES *****
SKYBOX 1993 SET: 81 Sp.: 4 FOIL EMBOSSED ED UNA MAIL IN
Una serie abbastanza breve con la storia ed i personaggi di BLOODLINES, un crossover D.C. che coinvolgeva tutti gli annual del 1993 dove in ognuno veniva presentato un nuovo personaggio. Il retro delle prime 63 card forma un gigantesco puzzle di una singola immagine!. Ben realizzata tecnicamente e graficamente. Le 4 belle speciali in rilievo raffigurano i 4 Superman della saga di Reign of the Supermen, ed ogni 4 scatole (un caso?) è inserita una figurina che rispedita alla D.C. dava diritto a ricevere la card dell'unico e vero Superman.

BORIS SERIES 1 *******
COMIC IMAGES 1991 SET: 90
Una serie di splendide immagini di uno dei migliori illustratori in assoluto, discreta realizzazione tecnica (ottima comunque la stampa). Non molte scatole sono arrivate da noi, essendo una delle prime serie uscite, e quindi di difficile reperibilità.

BORIS SERIES 2 *******
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISMATICHE
Come sopra. Questa serie è sicuramente una delle più vendute in assoluto ed è di facile reperibilità. Buone le speciali.

BORIS SERIES 3 ALL PRISM ****
COMIC IMAGES 1993 SET: 72 Sp.: 6 CROMIUM
Molto attesa questa serie si è rivelata una delusione per tutti i fan. Il cartoncino prismatico invece di esaltare mortifica gli splendidi disegni di Boris Vallejo (tranne una decina di eccezioni), ed una stampa molto scura peggiora ulteriormente la situazione. Oltretutto la scatola era molto costosa e le speciali introvabili anche se molto belle.

CAPITAIN AMERICA 50TH ANN. *
COMIC IMAGES 1990 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

CHRIS ACHILLEIOS ******
FPG 1992 SET: 90 Sp.: CARD FIRMATE
Prima serie della Friedlander (marcata F.P.G.). Tecnicamente non eccelsa, ma con ottima stampa e splendidi disegni di un altro maestro del Fantasy. Abbastanza facilmente reperibile.

THE COCA COLA COLLECTION ******
COLLECT A CARD 1993 SET: 100 + 8 COKE CAPS Sp.: 9 FOIL
Bellissima serie, dedicata alla Coca Cola. Qui sono presentati gli ottimi disegni pubblicitari, vassoi, lattine e quant'altro compone il mito di questa bevanda. Splendide le speciali, ma non per particolari effetti cromatici od altro, ma semplicemente per gli eccezionali disegni natalizi di Sundblom, il creatore della moderna iconografia di Babbo Natale.

COLOSSAL CONFLICT *
COMIC IMAGES 1987 SET: 90
Forse la prima serie della Comic Images (le informazioni sono frammentarie) e quindi capostipite della infestazione di card attuale. Di scarsissima qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità molto scarsa.

COMIC BALL SERIES 1 1990 SET: 297 Sp.: 9 OLOGRAMMI
COMIC BALL SERIES 2 1991 SET: 198 Sp.: 9 OLOGRAMMI
COMIC BALL SERIES 3 1992 SET: 198 Sp.: 9 OLOGRAMMI
COMIC BALL SERIES 4 1993 SET: 198 Sp.: 9 OLOGRAMMI
ADVENTURES IN TOON WORLD 1993 SET: 90 Sp.: 9 OLOGRAMMI
UPPER DECK ****
Queste 5 serie dovrebbero in realtà essere classificate tra quelle sportive, ma, data la presenza in veste di giocatori di vari personaggi dei cartoni della Warner, sono appetibili anche dai collezionisti della card disegnate. I cartoni sono montati su delle foto di personaggi famosi dello sport americano con i quali giocano delle partite di vari sport. Quella del 1990 è la prima serie a contenere le famigerate speciali: 9 ologrammi discretamente realizzati. La quinta serie nonostante il nome diverso e l'etichetta Pyramid è da considerare il seguito delle Comic Ball, ed annovera tra i personaggi presenti Michael Jordan. La qualità tecnica è quella che contraddistingue tutti i prodotti della Upper Deck, molto buona, e si deve anche tenere conto che sono serie destinate ai bambini. Di scarsa reperibilità in Italia.

COMICS FUTURE STAR *****
MAJESTIC 1993 SET: 100 Sp.: 5 FOIL, 8 LITHO FOIL E 1 SPECTRA
Serie simpatica che cerca di presentare al pubblico personaggi inediti, ideati da autori poco conosciuti, ma tutti di buona qualità. Una specie di "Saranno Famosi", ben stampata e con sul retro tutte le informazioni sul personaggio e sull'autore, di cui è presente anche una foto. Vale la pena. Poco importate da noi.

RICHARD CORBEN *******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Splendida serie di uno dei maestri indiscussi del fumetto mondiale, oltretutto decisamente adatto per il suo peculiare stile iperrealista, all'illustrazione. Il suo lavoro estremamente vario e di grande immaginazione rende questa serie una delle più belle a vedersi. Discrete le speciali. Facilmente reperibile.

THE CREATORS UNIVERSE ****
DYNAMIC 1993 SET:100 + 5 CHECKLIST Sp.: 4 FOIL EMBOSSED, 3 TITANIUM, VARIE FIRMATE IN ORO E UNA FIGURINA DA RENDERE PER AVERNE UNA DI JAE LEE LIMITATA
Grande spreco di mezzi per questa serie che è molto simile alla precedente "Comics Future Star" della Majestic. Qui i personaggi inediti sono creati tutti da autori già famosi, ma bisogna dire che peccano parecchio in originalità, perdendo la sfida in questo campo. Un'altra cosa su cui perdono la sfida con la serie della Majestic sono le note sul retro, che presentano il personaggio, ma non l'autore, di cui viene menzionato solo il nome. La stampa è ottima ed è fatta su cartoncino olografico, che dà grandi effetti per la scritta del nome, e sul retro per una piccola finestrella con il volto del personaggio. Questa serie ha anche un'altra peculiarità: le 5 checklist, che hanno una numerazione separata dalla serie, riportano in minuscolo una riproduzione di tutte le card, e sono molto più difficili da trovare delle speciali, con una frequenza di 1-2 a scatola!, mentre le belle speciali si trovano in ragione di 6 per scatola. In ogni scatolone (20 scatole) sono poi presenti 1 figurina che deve essere rispedita alla casa editrice per averne una a tiratura limitata di Jae Lee, e 3 card firmate in oro 22 carati che sono una grossa fregatura visto che non sono firmate a mano, ma solo sovrastampate. Facilmente reperibili.

CONAN THE BARBARIAN **
COMIC IMAGES 1988 SET: 50
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

CONAN ALL CHROMIUM *******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Stupenda serie di illustrazioni tutte tratte da copertine dei libri e del magazine Savage Sword of Conan della Marvel. I disegnatori presenti sono del calibro di Barry Smith, Joe Jusko, Boris ecc. La cromatura esalta i colori e dà un effetto di rilievo veramente delizioso, senza contare i riflessi metallici. Una delle serie che si contende la palma di migliore in assoluto. Le speciali sono in questo caso molto più scarse della serie normale. In questa serie succedono delle strane cose: ci sono almeno 10 figurine colorate diversamente o sul fronte o sul retro. Un errore tipografico?. Esiste inoltre una versione di figurina chiamata HOLOCHROME (un sottoset di 90 figurine! che riproducono tutte quelle della serie regolare) che sono inserite in ragione di una in ogni scatola!. Abbastanza facilmente reperibile, nonostante l'alto prezzo ne abbia un poco scoraggiato l'importazione.

DC COSMIC CARDS ******
IMPEL 1992 SET: 180 Sp.: 10 OLOGRAMMI
Buona serie, con disegni inediti realizzati normalmente dal disegnatore della serie regolare del personaggio con qualche autore di eccezione (Gil Kane, Steve Rude, Joe Kubert). Grafica scarna e buona stampa su cartoncino non lucidato. Dotata della più larga serie di ologrammi in assoluto (10) realizzati tutti su ottimi disegni di Walt Simonson. Molto facile da trovare.

DC COSMIC TEAMS CARDS ******
SKYBOX 1993 SET: 150 Sp.: 6 OLOGRAMMI
A differenza delle serie della Marvel questa è un vero e proprio seguito della precedente, con personaggi diversi o presi in un altro contesto (tratta soprattutto dei supergruppi), e graziata da ottimi disegni tutti di notevoli autori (Sprouse, Hugues, Jurgens, Grummett e tutti i migliori della D.C.) e da una buona grafica generale. Tutti i gruppi sono presentati con immagini formate da tre figurine. Grande tecnica per i 6 ottimi ologrammi che proseguono la numerazione dalla serie precedente. Facilmente reperibile

DC MILESTONE MEDIA ****
SKYBOX 1993 SET: 100 Sp.: 4 FOIL EMBOSSED
Serie scaturita prematuramente dalla sottodivisione multietnica della D.C.. Buona la qualità globale, ma non molto interessante se non per i fan. Facilmente reperibile.

DEATWATCH 2000 ****
CLASSIC 1993 Set: 100 Sp.: 7 ACETATE, 20 PRISM ed ALTRE SPECIALI
Serie presentata dalla Continuity, casa editrice fondata dal grande Neal Adams. Tutti i disegni seguono rigorosamente il suo peculiare stile. Sconfinato numero di speciali varie che comprende anche alcune figurine dedicate a grandi dello sport (ad esempio Shaquille O'Neal) disegnate direttamente da Adams, che hanno raggiunto quotazioni esorbitanti. Decisamente poco importate in Italia.

DEATHMATE *
UPPER DECK 1993 SET:110 Sp.: 8 SPECIAL FX, 6 OLOGRAMMI, 2 SPECTRA
Questa serie rende davvero bene la frase "non vale nemmeno la carta su cui è stampata". Infatti la solita eccellente qualità tecnica che contraddistingue la Upper Deck, è qui al servizio di una delle peggiori serie sul mercato. Infatti le card sono riprese dai fumetti di uno dei peggiori prodotti degli ultimi tempi: il crossover tra la Valiant e la Image chiamato Deathmate, di cui questa è la parte inerente la Valiant, mentre la seconda parte a cura della Image non è mai uscita. A parte le vignette tratte dall'albo del prologo, disegnato da Jim Lee inchiostrato da Barry Smith, tutte le altre sono di qualità pietosa, con alcuni dei disegnatori più scarsi mai visti in una serie di figurine. Un vero e proprio spreco di mezzi. Le uniche cose decenti della serie sono le ottime speciali, sempre tecnicamente perfette. Facilmente reperibile (e lo sarà ancora per moooolto tempo).

DICK TRACY ***
TOPPS 1990 SET: 88 Sp.: 11 STICKER
Una tipica produzione Topps di scarsa qualità. La cosa migliore è la galleria dei cattivi, splendidamente truccati. Passabile stampa su pessimo cartoncino. Abbastanza facilmente reperibile.

DISNEY COLLECTOR CARDS ******
IMPEL 1991 SET: 210 Sp: 2 OLOGRAMMI
Ottima serie, molto ben stampata. Nella prima parte troviamo dei fotogrammi di alcuni dei migliori cartoni disneyani d'epoca, messi in sequenza in modo da poterne seguire le storie. Nella seconda troviamo disegni e profili dei vari personaggi, discretamente eseguiti. Molto difficili da trovare i due ologrammi a doppia faccia. Non è stata molto ben distribuita in Italia.

DISNEY COLLECTOR CARDS 2 *****
SKYBOX 1992 SET: 200 Sp.: 3 OLOGRAMMI
Come la serie precedente molto bella la prima parte con i fotogrammi dei cartoni, mentre la nella seconda troviamo delle card con giochini ed altro piuttosto scialbe e mal disegnate, sicuramente da disegnatori che non fanno parte dello staff della Disney. Facilmente reperibile.

DOOMSDAY: DEATH OF SUPERMAN *****
SKYBOX 1993 SET: 100 Sp.: 4 SPECTRA e 2 FOIL
Solo 80000 SCATOLE NUMERATE sono state prodotte. Una serie ormai mitica, esaurita dopo una sola settimana, anche per la grande tempestività con cui è uscita. Oltretutto in una scatola non si trovava una serie completa, ed era quindi molto difficile riuscire a completarla. Tecnicamente non eccelsa, ben stampata su cartoncino opaco, riporta immagini tratte dagli albi della saga della morte di Superman, stampati anche da noi. Un sottoset di 9 figurine raffigura il poster con i funerali. Molto belle le 4 spectra, forse le speciali più belle in assoluto, insieme a quelle della contemporanea Marvel Masterpieces. Questa serie ha anche altre due speciali che unite formano il logo sanguinante di Superman. Di difficile reperimento in Italia a causa del basso numero di scatole arrivate.

DRACULA ******
TOPPS 1992 SET: 100
La migliore delle serie tratte da un film. Ottima stampa su cartoncino rigido e lucidato e con sovrastampa del logo in rosso sangue. Non tanto facile da reperire.

EXCALIBUR **
COMIC IMAGES 1989 SET: 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

FAMOUS COMIC BOOK CREATORS *******
ECLIPSE 1992 SET: 110 Sp.: SIGNED
FAMOUS COMIC BOOK CREATORS UPDATE
ECLIPSE 1993 SET: 36 (dalla N°111 alla 146)
Una modesta realizzazione tecnica (stampa scarsa con bruttissimi colori ritoccati al computer) per una serie veramente indispensabile per ogni vero fan dei comics. I volti di 146 artisti (disegnatori e scrittori) con sul retro tutti i dati anagrafici e delle esaurienti biografie. Assolutamente imperdibile. Buona reperibilità.

FANGORIA ***
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Serie scialbina, con una serie di copertine del mensile omonimo e solo le ultime figurine riportano delle foto inedite con il make-up di un film dell'orrore, abbastanza interessanti. Più che discrete le 6 chromium. Reperibilità scarsa.

FLAMING CARROT **
COMIC IMAGES 1988 SET: 50
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità: praticamente inesistente.

FLINSTONES ***
CARDZ 1993 SET: 110 Sp: 3 OLOGRAMMI e 1 CHROMIUM
Questa serie è impostata come le Comic Ball della Upper Deck (senza però possederne la qualità), con i personaggi della Hanna e Barbera al posto di quelli della Warner. Abbastanza bruttine. Reperibilità scarsa.

FRANK FRAZETTA *******
COMIC IMAGES 1990 SET: 90
La prima delle serie dedicate agli illustratori ed una delle migliori. Possiamo ammirare i migliori dipinti di questo indiscusso maestro dell'illustrazione (soprattutto fantasy), con l'unico rammarico che siano costretti in uno spazio così angusto!. Difficile da reperire in Italia, proprio perché è una delle prime serie di figurine uscite.

FRANK FRAZETTA 2 *****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 3 SPECTRASCOPE e 3 CHROMIUM
Questa serie perde molti punti dalla precedente per un semplice motivo: la produzione di Frazetta è numericamente piuttosto scarsa, e per fare questa serie la Comic Images ha dovuto veramente raschiare il fondo del barile per tirare fuori qualcosa di pubblicabile, comprendendo schizzetti vari (anche in b/n) che non reggono il confronto con le sue opere migliori. Molto belle le speciali.

FRANK FRAZETTA HOLOGRAMS ****
21st CENTURY 1993 SET:3
Miniserie di 3 ologrammi, venduta in set numerati ed autenticati. Discreta ma non eccelsa. Scarsamente reperibile.

GHOST RIDER *
COMIC IMAGES 1990 SET: 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

GHOST RIDER 2 ***
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 10 FOSFORESCENTI
Solita accozzaglia di immagini tratte dai comics, cosa che contraddistingue tutte le produzioni supereroistiche della Comic Images. In questo caso la realizzazione tecnica è di poco migliore del solito e sono simpatiche le speciali fosforescenti, mai più riviste su altre serie.

GIL ELVGREN'S CALENDAR PINUPS *******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 3 OPTIPRISM e 3 SPECTRASCOPE
Splendida serie di immagini tratte dai calendari anni 50/60, raffiguranti procaci ragazze ritratte in pose straordinariamente innocenti e sexy nello stesso tempo. Una vera rivelazione questa serie, che risulta una delle più vendute degli ultimi tempi. Buona reperibilità.

GARFIELD ***
SKYBOX 1993 SET: 100 Sp.: 5 OLOGRAMMI e 9 TATUAGGI
Simpatica serie, scarsa realizzazione tecnica. Difficilmente reperibile.

GREG HILDEBRANDT *******
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Una bella serie di illustrazioni tratte perlopiù da libri di fiabe, per uno dei maestri dell'illustrazione. Una stampa ottima, necessaria per riprodurre gli straordinari giochi di luce che rendono peculiari i disegni di questo grande autore. Facilmente reperibile.

GREG HILDEBRANDT 2 *******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Stessa qualità della precedente con in più delle belle speciali. Facilmente reperibile.

HAJIME SORAYAMA SEXY ROBOT ******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Ottima serie dell'autore famoso per i suoi sexy robot ed anche per le sue donnine che fanno bella mostra su queste card. Abbastanza facilmente reperibile.

HEAVY METAL ***
COMIC IMAGES 1991 SET: 90
Serie che presenta le copertine della rivista omonima. Il brutto è che (come per la serie di Fangoria) le copertine sono fotografate dagli albi, con tutta l'intestazione e non con l'immagine intera. Solo per i fan. Scarsamente reperibile.

HELLRAISER ***
ECLIPSE 1992 SET: 110 Sp.: 4 OLOGRAMMI e card firmate
Serie tratta dal film, tecnicamente non eccelsa. Bruttissimi gli ologrammi. Difficile da trovare.

HEROIC ORIGINS *
COMIC IMAGES 1988 SET: 90
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

THE HOBBIT *****
ECLIPSE 1992 SET: 36
Buon set con i dipinti di Wenzel, autore della riduzione a fumetti del bellissimo libro di Tolkien uscita sempre per la Eclipse. Scarsamente reperibile.

HOOK **
TOPPS 1992 99 STICKER 11
Anche se meglio stampata e su cartoncino migliore del solito, è comunque una delle tipiche produzioni economiche della Topps, di scarso interesse e qualità.

INCREDIBLE HULK **
COMIC IMAGES 1991 SET: 90
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

JAMES BOND 007 ****
ECLIPSE 1993 SET: 100 Sp.: 2 OLOGRAMMI
Realizzazione tecnica non esaltante, per una serie comunque interessante, che presenta fotogrammi tratti dai primi mitici film con Sean Connery. Dovrebbe avere un seguito con gli altri film. Orrendi i 2 ologrammi, scarsa reperibilità.

JEFFREY JONES ****
FPG 1993 SET:90 Sp.: 3 OLOGRAMMI
Discreta serie di questo autore, emulo di Frazetta. I suoi disegni sono troppo simili a quelli dell'autore ben più grande a cui si ispira e questo è il maggiore limite di questa serie, insieme a colori troppo tenui per venire stampati in modo efficace. Molto belli gli ologrammi.

JIM LEE COMIC IMAGES 1990 45 **
JIM LEE 2 COMIC IMAGES 1991 45 **
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita, stampate tra l'altro con pessimi colori. Vendute direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

JOHN BYRNE **
COMIC IMAGES 1989 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

JURASSIC PARK GOLD ****
TOPPS 1993 SET: 99 Sp.: 4 OLOGRAMMI
Buona serie tratta dal film, tecnicamente molto curata, plastificata e con sovrastampa in oro, e con sottoserie finale disegnata. Molto belli gli ologrammi.
Esiste anche in versione economica.

JURASSIC PARK SERIES 2 ***
TOPPS 1993 SET: 65 Sp.: 4 OLOGRAMMI
Questa serie è il seguito della serie economica, con una realizzazione tecnica dignitosa, ma non esaltante. Nata per sfruttare l'enorme successo del film, non aggiunge nulla di interessante alla serie precedente. Oltretutto gli ologrammi sono gli stessi (Adesivi!).

KEN KELLY ******
FPG 1992 SET: 90 Sp.: 3 OLOGRAMMI e card firmate
Ottima serie, un vero must per i fan di Conan e molto interessante per gli amanti del fantasy. Anche se un poco ripetitivi (90 immagini quasi tutte con barbari dalla faccia incazzata) i disegni sono belli e splendidamente stampati su cartoncino plastificato. Belli anche gli ologrammi. Facile reperibilità.

LAST ACTION HERO **
TOPPS 1993 SET: 88+11 Sp.: 3 FOIL
Solita serie Topps tratta da un film, e grande flop esattamente come il film. Scarse perfino le speciali. Non tanto facilmente reperibile.

LITTLE MERMAID *****
PRO SET 1992 SET: 90 + 37
Abbastanza ben stampata su discreto cartoncino, questa serie tratta dal film Disneyano della Sirenetta è un buon prodotto. Ha 3 subset: 15 card da colorare, 7 adesivi e 15 card ritagliate in modo da potere essere sistemate come in un teatrino. Ne esiste anche un set completo in scatola della casa editrice, che contiene anche delle spugne con i personaggi. Reperibilità discreta.

LUIS ROYO FROM FANTASY TO REALITY *****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Buona serie di questo copertinista, molto pubblicato anche in Italia dai vari Lanciostory, Scorpio, Comic Art ecc.. Piuttosto monotoni i suoi soggetti, ma sicuramente belli i disegni. Non eccelse le speciali. Facilmente reperibile.

MAD MAGAZINE ****
LIME ROCK 1992 SET: 55 Sp.: 1 OLOGRAMMA
Divertente serie che viene dalla "solita gang di idioti" come amano definirsi. Dovrebbe essere uscita anche una seconda serie con le stesse caratteristiche. Difficile da reperire da noi.

MARVEL FIRST COVERS SET: 100
MARVEL FIRST COVERS SERIE 2 SET: 100 ****
COMIC IMAGES 1991
La più interessante delle serie supereroistiche dalla Comic Images. Presenta una lunga serie di copertine di numeri uno della Marvel. Quasi impossibile reperire la prima e difficile anche la seconda serie.

MARVEL MASTERPIECES *******
SKYBOX 1992 SET: 100 Sp.: 5 SPECTRA
Ottima serie, tutta dipinta da Joe Jusko. Questa serie ha avuto una tiratura limitata (si fa per dire) a 350000 scatole numerate, il che significa almeno 700000 serie complete. Tecnicamente molto buona ha anche delle splendide speciali. Facilmente reperibile nonostante siano arrivate in Italia solo il 60 % delle ordinazioni fatte.

MARVEL MASTERPIECES 2 *******
SKYBOX 1992 SET: 90 Sp.: 8 DYNA-ETCHED (simili alle spectra)
Altra splendida serie (sempre con tiratura come la precedente), si avvale questa volta del lavoro di vari grandi artisti come Bill Sienkiewicz, George Perez, Glenn Fabry, Jusko, Dan Brereton, Kent Williams, Michael Kaluta, Mike Zeck e perfino Jim Steranko. Ottima realizzazione tecnica con sovrastampa in colori metallici (chiamata Foil Stamped) e sul retro una immagine del personaggio disegnato dall'artista originale. Discrete le speciali tutte dedicate agli X-MEN 2099.

MARVEL UNIVERSE *****
IMPEL 1990 SET: 162 Sp.: 5 OLOGRAMMI
Questa serie e' la vera capostipite dell'attuale invasione di cards ed ha al suo attivo alcuni primati: per la prima volta e' formata tutta da disegni fatti appositamente, che, sulla falsariga dei comic book omonimi, presentano tutti i personaggi principali della Marvel, con sul retro una breve descrizione del personaggio stesso; per la prima volta troviamo le famose "chase cards" o "speciali", in questo caso dei rozzi ologrammi, che, tra l'altro, nonostante fossero abbastanza reperibili, sono diventati dei pezzi rari e con quotazioni molto elevate. Comunque la qualità globale non è eccelsa, ed i disegnatori veramente bravi presenti (come Artur Adams) sono molto pochi. Essendo stata la prima serie prodotta, non e' stata molto ben distribuita, ed e' quindi abbastanza difficile da reperire.

MARVEL UNIVERSE 2 ******
IMPEL 1991 SET: 162 Sp.: 5 OLOGRAMMI
Un poco meglio curata della precedente, questa serie beneficia soprattutto dell'abbondanza di talenti presente alla Marvel nel 1991. I vari Jim Lee, Silvestri, Larsen, ma soprattutto il grande Arthur Adams, garantiscono questa serie come la migliore dal lato disegni. In compenso la presentazione grafica e' ancora piuttosto scarsa. Sul retro troviamo per la prima volta degli specchietti in cui vengono dati dei valori ben precisi sulle varie abilità dei personaggi. Possiamo quindi finalmente dare risposta all'eterno quesito: e' più forte Hulk o la Cosa?. Ologrammi appena sufficienti. Abbastanza facilmente reperibile.

MARVEL UNIVERSE 3 ******
SKYBOX 1992 SET: 200 Sp.: 5 OLOGRAMMI
Nettamente migliore delle altre come grafica, e molto buona anche dal lato disegni. Sicuramente la serie migliore globalmente, nonostante la mancanza di Adams e di innovazioni. Ologrammi appena sufficienti. Facilmente reperibile.

MARVEL UNIVERSE 4 ****
SKYBOX 1993 SET: 180 Sp.: 9 FOIL e un OLOGRAMMA
Questa serie e' stata strutturata in maniera particolare: Le figurine a gruppi di 9 (e cioè di una pagina intera di album) formano un unico disegno con personaggi in qualche modo collegati (ad esempio tutti "cosmici" o tutti "tecnologici"). Buona idea e buona grafica generale, peccato che una pesantissima e scurissima colorazione rovini irrimediabilmente anche i pochi buoni disegnatori rimasti. Globalmente la peggiore delle serie del M.U.. Non esaltanti le speciali ad eccezione dello splendido e rarissimo ologramma (se ne trovava uno ogni 6 scatole), probabilmente ad oggi il migliore mai visto in una serie di figurine. Molto facilmente reperibile.

MELTING POT ALL CHROMIUM ****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Tutta cromata questa serie uscita prematura come molte altre in questi ultimi tempi. Del comics di Melting Pot è tuttora uscito un solo albo, fra l'altro non esaltante. Il nome di Bisley è qui nominato abbastanza a sproposito, in quanto ha realizzato solo i colori (e nemmeno di tutte le card, mi pare) e la stupenda promo (sicuramente molto migliore di tutte le card della serie) che ha invogliato abbastanza all'acquisto nonostante il prezzo elevato delle scatole. Nel confronto della analoga (ed uscita contemporaneamente) serie di Conan. Melting Pot ci perde clamorosamente. Sono quasi migliori le speciali prismatiche. Discretamente reperibile.

MICHAEL WHELAN ADVENTURES IN FANTASY *******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 3 SPECTRASCOPE e 3 OPTIPRISM
Bella serie di un ottimo illustratore, che, nonostante il titolo, predilige soprattutto il genere fantascientifico. Quasi tutti i disegni provengono da copertine di libri di fantascienza, e molte sono state pubblicate anche in Italia, soprattutto dalla ed. Nord. Discrete le speciali. Facilmente reperibile.

MIKE ZECK **
COMIC IMAGES 1990 SET: 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

MINNIE 'N ME ***
IMPEL 1991 SET: 160
MINNIE 'N ME 2 ***
SKYBOX 1993 SET: 150 Sp.:OLOGRAMMI
Serie Disneyana, rivolta alle bambine mooolto piccole. Pur con una buona realizzazione tecnica (stampa e cartoncino) non riesce assolutamente a raggiungere la sufficienza dati i pessimi disegni sicuramente non realizzati da disegnatori dello staff della Disney. Scarsi anche gli ologrammi della seconda serie, nonostante siano a due facciate come quelli della serie Disney principale. Abbastanza facilmente reperibile la seconda, un poco più difficile la prima.

MOEBIUS *****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Dedicata ad un grande del fumetto mondiale, peraltro dotato di un enorme talento visionario, questa serie tutto sommato delude un poco le aspettative, forse per una colorazione non del tutto convincente ed una certa monotonia generale. Questo nonostante tutti i disegni siano stati appositamente realizzati da Moebius e quindi rigorosamente inediti!. Anche le speciali risentono della monotonia della serie principale (se non si guardano i numeri si fatica a distinguerle l'una dall'altra) e sono forse le Chromium più brutte viste fino ad ora. Facilmente reperibile.

NORMAN ROKWELL *****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 PLAQARD
Decisamente atipica questa serie, dedicata ad un grande dell'illustrazione giornalistica. Tutte le card sono tratte da copertine di un periodico di attualità: il Saturday Evening POST, complete di testata, soprattutto del Washington Post. Atipiche anche le speciali stampate su di una specie di impiallacciatura di legno, mai più realizzata per altre serie. Facilmente reperibile.

OLIVIA *******
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Splendida serie di donnine che mette in evidenza l'enorme talento grafico ed il gusto per la bellezza femminile di Olivia De Bernardinis. Molto ben stampata, questa serie non può mancare ad ogni vero fan dell'illustrazione. Discrete le speciali. Facilmente reperibile.

OLIVIA 2 ALL PRISM ****
COMIC IMAGES 1993 SET: 72 Sp.: 6 CHROMIUM
Come nel caso del set di Boris 3, tutte le 72 card sono prismatiche e non rendono assolutamente la bellezza dei disegni, in modo particolare quelli di Olivia che mancano quasi totalmente di sfondi. Sarebbe stato decisamente meglio stamparla su cartoncino bianco tenendo quella decina di soggetti che rendono bene come speciali. Belle invece le chromium. Abbastanza facilmente reperibile, nonostante che il costo molto elevato e la grande difficoltà di completare le serie (nonostante siano di soli 72 pezzi) abbia piuttosto scoraggiato l'importazione.

PEANUTS **
PRO SPORTS 1992 SET: 200 Sp.: 1 OLOGRAMMA
Serie veramente povera, che presenta sul fronte una singola vignetta e sul retro una intera striscia a grandezza minuscola. Scarsa realizzazione tecnica e grafica, indegna dei gloriosi personaggi di cui porta il nome. Oltretutto era impossibile trovarne una serie completa in una scatola. Scarsamente reperibile.

PLASM ***
RIVER GROUP 1993 SET: 150 Sp.: 9 HOLO FOIL e 4 EMBOSSED
Nonostante le splendida realizzazione tecnica, su cartoncino di alta qualità plastificato, questa serie è morta quasi subito per diversi motivi: l'innovazione di presentare un fumetto (e per la precisione il numero 0 della serie di Plasm) formato dalle card, che doveva portare i lettori di comics a comperare questo set, è stata in gran parte vanificata dalla presentazione dello stesso fumetto nelle pagine di Preview, nonostante le affermazioni di Jim Shooter (capo della casa editrice Defiant) che non sarebbe mai stato ristampato. Per i classici collezionisti e compratori di card invece, questa è una serie disorganica, assolutamente incomprensibile come singola card a sé stante e finché non si è completato tutto il set. Inoltre sia le card che l'album contenitore hanno un prezzo veramente esorbitante. Molto belle le speciali. Abbastanza facilmente reperibile sia pure a prezzi molto elevati.

PUNISHER *
COMIC IMAGES 1988 SET:50
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

PUNISHER GUTS & GUNPOWDER ***
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 3 SCRATC N'SNIFF e 3 PRISM
Solita accozzaglia di immagini tratte dai comics, cosa che contraddistingue tutte le produzioni supereroiche della Comic Images. In questo caso la realizzazione tecnica è un poco migliore del solito e sono simpatiche le 3 speciali GRATTA e ODORA (che se grattate odoravano di polvere da sparo!!!!!), mai più riviste su altre serie.

RETURN OF SUPERMAN *****
SKYBOX 1993 SET: 100 Sp.: 4 FOIL ENHANCED e 1 BONUS CARD
Tiratura limitata a soli 10000 SCATOLONI per questa serie tecnicamente molto ben realizzata, su cartoncino plastificato, con un bordo stampato con tanti simbolini di superman argentati, ed una ottima stampa molto brillante. Pur essendo tutte immagini tratte dai comics della saga del ritorno di Superman (comprese le copertine), sono molto ben scelte e la serie risulta molto gradevole. Buone le speciali. Non troppo facilmente reperibile in quanto è andata letteralmente a ruba!.

ROGER DEAN ****
FPG 1993 SET:90 Sp.: 5 SPECTRA
Discreta serie di questo paesaggista fantasy. I suoi ampi disegni non sono resi in maniera ottimale sulla ridotta superficie delle card. Non eccelse le speciali. Facilmente reperibile.

ROWENA *******
FPG 1993 SET:90 Sp.: 3 OLOGRAMMI
Splendida serie dedicata alla bravissima illustratrice Rowena Morrill. Solita ottima tecnica che contraddistingue questa casa editrice, per queste brillantissime immagini di grande fantasia. Una grande serie. Stupendi gli ologrammi ripresi da delle sculture basate sui disegni della stessa Rowena. Facilmente reperibile.

SAVAGE DRAGON *
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Solita accozzaglia di immagini tratte dai comics, cosa che contraddistingue tutte le produzioni supereroistiche della Comic Images. Oltretutto questa serie è uscita sicuramente prematura, visto che all'epoca erano usciti si e no due albi del personaggio di Erik Larsen. Nonostante tutto questa è la migliore delle serie tratte dai personaggi Image dalla Comic Images. Buone le speciali, che sono l'unica cosa accettabile di tutta la serie.

SHADOWHAWK *
COMIC IMAGES 1992 90 PRISM 6
Solita accozzaglia di immagini tratte dai comics, cosa che contraddistingue tutte le produzioni supereroistiche della Comic Images. Oltretutto questa serie è uscita sicuramente prematura, visto che all'epoca erano usciti si e no due o tre albi del personaggio di Jim Valentino. Discrete le speciali, che sono l'unica cosa accettabile di tutta la serie.

SILVER SURFER ALL PRISM ****
COMIC IMAGES 1992 SET: 72
Prima serie tutta prismatica in assoluto, ed unica che tragga un reale beneficio da questa tecnica. Le ambientazioni spaziali dell'eroe Marvel sono ben supportate dal cartoncino prismatico, ma nonostante ciò non tutte le card sono ben riuscite. Sicuramente la migliore delle serie tratte direttamente dalle immagini dei comics della Marvel.

SIMPSONS **
TOPPS 1990 SET: 88 + 22 STICKERS
Serie simpatica, ma mal stampata su pessimo cartoncino, uno dei peggiori che abbia mai visto. Difficilmente reperibile.

SNOW WHITE ******
SKYBOX 1993 SET: 90 Sp.: 4 SPECTRA
Bella serie tratta dal primo dei grandi film di animazione della Disney, recentemente restaurato. Completa con una serie di riproduzioni dei manifesti realizzati per le varie riedizione del film. Ben stampata su cartoncino opaco, questa serie è un dovere per tutti i Disney fan. Buone le speciali. Poco importata.

SPACE ART ***
LIME ROCK 1993 SET: 50 + 5 CHECKLIST Sp.: 1 OLOGRAMMA
Belle immagini ma cattiva stampa per questa serie che con un poco più di cura avrebbe potuto essere ottima. Facilmente reperibile

SPIDERMAN TEAM UP **
COMIC IMAGES 1990 SET: 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

SPIDERMAN: Mc. FARLANE ERA ***
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Prima serie dedicata esclusivamente all'Uomo Ragno, tratta dai comics disegnati da Todd Mc Farlane. Nonostante il grande Todd il set non si discosta molto dagli standard di questo tipo di figurine e cioè scarso. Oltretutto i pesanti colori non aiutano di certo. Belle le speciali prismatiche. Molto facilmente reperibile.

SPIDERMAN: 30TH ANNIVERSARY ***
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Seconda serie dedicata all'Uomo Ragno per cui vale lo stesso discorso della prima. Da notare che la numerazione delle prismatiche segue quella della serie precedente. Molto facilmente reperibile.

SPY VS SPY **
LIME ROCK 1993 SET: 55 Sp.: OLOGRAMMI e BONUS CARD
Serie umoristica senza particolari sprazzi. Scarsamente reperibile.

STAR TREK 25TH ANN. SERIE 1 *****
IMPEL 1991 SET: 160 Sp.: 2 OLOGRAMMI
STAR TREK 25TH ANN. SERIE 2 *****
IMPEL 1991 SET: 150 (SEGUE LA NUMERAZIONE) Sp.: 2 OLOGRAMMI
Una bella serie, che contiene l'elenco completo degli episodi della prima mitica serie di Star Trek, con tutti i personaggi, e la prima parte della cronologia della Next Generation. Peccato che la realizzazione tecnica non sia delle migliori, con una stampa non esaltante su cartoncino opaco e una scarnissima grafica. Comunque un must per tutti i fan di Star Trek. Facilmente reperibile.

STAR TREK NEXT GENERATION ******
SKYBOX 1992 SET: 120 Sp.: 5 OLOGRAMMI
Ideale seguito della serie del 25° anniversario, prosegue la presentazione degli episodi della Next Generation. Molto buona come grafica e come qualità di stampa. Difficilmente reperibile.

STAR TREK DEEP SPACE NINE ******
SKYBOX 1993 SET: 48 Sp.: 2 SPECTRA
Ottima realizzazione tecnica per questo set, presentato solo in serie completa. E' in pratica un preview della nuova serie TV ed anche di un nuovo set presto in produzione. Non tanto facilmente reperibile.

STAR TREK MASTER SERIES *******
SKYBOX 1993 SET:90 Sp.: 5 SPECTRA
Una delle migliori serie sul mercato, interamente realizzata da bravissimi illustratori specialisti in fantascienza. Ottima realizzazione tecnica e disegni splendidi. Molto belle le speciali. Abbastanza facilmente reperibile.

STAR WARS GALAXY *******
TOPPS 1993 SET: 140 Sp.: 6 ETCHED FOIL
Una delle maggiori pretendenti al titolo di migliore serie in assoluto, questa serie gode di una ottima realizzazione tecnica (stampa impeccabile su cartoncino rigidissimo plastificato), e di una serie di splendide immagini realizzate dai maggiori disegnatori di fumetti, e da classici illustratori di manifesti e libri di Star Wars. Corredano il tutto i disegni preparatori dei personaggi e costumi del film. Davvero una splendida serie. Discrete le speciali. Facilmente reperibile.

STEVE WORON FEMALE FANTASY ****
ILLUSTRATION STUDIO 1993 SET: 71 Sp.: 4 FOIL
Discreta serie di Pinup disegnate perlopiù con una tecnica classica da fumetto dal bravo Steve Woron. Peccato una realizzazione tecnica non ottimale (stampa molto approssimativa su cartoncino leggero lucido), che svilisce un poco i disegni. Belle le speciali tra cui una che esposta al calore potrete fa apparire il seno della maliarda illustrata. Poco importata in Italia e quindi di difficile reperimento.

TERMINATOR II: JUDGEMENT DAY ***
IMPEL 1991 SET: 140 Sp.: 1 OLOGRAMMA
Classica serie con fotogrammi tratti dal film, realizzazione mediocre. Poco importata in Italia.

THE MASTERPIECES COLLECTION ******
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Bella serie, molto particolare in quanto riunisce 90 quadri di pittori famosi, in stragrande maggioranza impressionisti, con pochi classici. Ottima stampa e discreta realizzazione grafica. Molto belle le speciali. Facilmente reperibile.

TODD Mc FARLANE 1 ***
COMIC IMAGES 1989 SET: 45
TODD Mc FARLANE 2 ***
COMIC IMAGES 1990 SET: 45
Tipiche produzioni del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Vendute direttamente in serie complete. Reperibilità scarsa.

TREAT TRADING CARD ****
IMPEL 1991 SET: 32
L'unico interesse di questa serie sta nelle 6 figurine che raffigurano personaggi Marvel, tra cui una di Ghost disegnata da Jim Lee. Buona realizzazione tecnica, le card erano vendute in pacchetti trasparenti contenenti 3 figurine diverse ognuno. Facilmente reperibile.

TRIBE **
PRESS PASS 1993 SET: 90 Sp.: 5 THERMO FOIL e 5 PRISM
Altra serie che propone un comic completo suddiviso in 90 figurine. La realizzazione tecnica è abbastanza scarsa. Stampa scurissima e colori coprenti rendono anche scarsamente leggibile il fumetto stesso. Anche le speciali risentono dello stesso problema

TRUE CRIME SERIES 1 ****
ECLIPSE 1992 110
TRUE CRIME SERIES 2 ***
ECLIPSE 1993 110 Sp.: 4
Serie decisamente peculiari queste della Eclipse. Infatti propongono una raccolta di gangster, criminali e serial killer, ognuno corredato con esaustive schede sul retro illustranti i loro molteplici crimini. La prima serie fu anche sequestrata in molti stati Americani. Abbastanza scarsi i disegni, soprattutto nella seconda serie. Pressoché impossibile reperire la prima serie, un poco più facile la seconda, le cui speciali sono delle normali card, solo più difficili da trovare.

ULTRAVERSE ***
SKYBOX 1993 SET: 100 + 9 ROOKIES Sp.: 4 FOIL STAMPED e 2 SPECTRA
Realizzazione tecnica e grafica molto povera, considerando la qualità dei prodotti della Skybox dello stesso periodo. I disegni, realizzati appositamente per la serie da tutta la scuderia della Malibu, sono a volte anche buoni. Diversi livelli di speciali, di cui apprezzabili solo le due spectra (qui chiamate ULTRA). Abbastanza facilmente reperibile.

UNITY **
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Serie veramente inutile, con i soliti disegni tratti dai comics. L'unico motivo per cui la serie non ha preso il punteggio minimo è lo splendido set di speciali, 6 chromium (qui usate per la prima volta) che sono tuttora tra le migliori speciali in assoluto. Facilmente reperibile.

VALIANT ERA ******
UPPER DECK 1993 SET: 120, Sp.: 1 SPECTRA SP1, 9 SPECTRA, 9 FOIL e un OLOGRAMMA
Ancora una volta la Upper Deck (che nelle non sportive si presenta con il marchio PYRAMID) entra e determina nuovi standard di mercato: tutte le card sono plastificate (cosa che verrà poi applicata da tutte le case editrici per i loro set migliori), vari sottoset di speciali (anche questa soluzione viene subito copiata da altri) e soprattutto qualità eccelsa di cartoncino e di stampa fanno di questo set il sicuro vincitore della palma di migliore realizzazione tecnica in assoluto. Molto intelligente l'idea di presentare solo le copertine dei comics e senza il logo e le scritte che solitamente deturpano i bei disegni. Molto belle anche tutte le speciali. Certo se la Upper Deck avesse potuto realizzare con questa qualità una serie del Marvel Universe avrebbe sicuramente avuto ben altro successo. Facilmente reperibile.

ALBERTO VARGAS PINUP SERIE I 1992 *****
ALBERTO VARGAS PINUP SERIE II 1993
21st CENTURY SET: 50(I)+50(II) Sp.: 50 PRISM PER OGNI SERIE
Le splendide donnine di Vargas sono qui mortificate sia dal ridotto formato, sia dalla stampa molto approssimativa che contraddistingue le produzioni della 21st Century Archives. Buono invece il cartoncino lucido e la grafica. Il secondo set segue sia in numerazione che nelle caratteristiche il primo. Esiste la versione prismatica di tutte e 100 le card. Vendute sia in set completi che in scatole, sono facilmente reperibili.

WILDC.A.T.S. ****
TOPPS 1993 SET: 100 Sp.: 6 PRISM
Pur essendo sicuramente la migliore delle serie tratte dai comics della Image, nemmeno questa brilla particolarmente, nonostante la buona realizzazione tecnica (cartoncino pesante lucido e logo sovrimpresso in argento) e la presenza di disegni originali di vari talenti del fumetto statunitense; una stampa molto scura (caratteristica negativa della Topps) li penalizza abbastanza. Anche questa serie esce dopo che sono stati realizzati appena 4 albi di Wildcats, ed a peggiorare le cose viene anche l'alto prezzo di vendita. Non esaltanti le speciali. Per un errore tecnico la figurina N° 68 ha lo stesso retro (e quindi lo stesso numero) della N° 66. Facilmente reperibile.

WILLIAM STOUT *****
COMIC IMAGES 1993 SET: 90 Sp.: 6 CHROMIUM
Discreta serie di un buon illustratore. Molto eclettico, passa con disinvoltura da uno stile prettamente da fumetto all'illustrazione pura. Discrete le speciali. Facilmente reperibile

WOLVERINE *
COMIC IMAGES 1988 SET: 50
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsissima.

WOLVERINE FROM THEN 'TIL NOW 1 *
COMIC IMAGES 1991 SET: 45
Tipica produzione del pre-boom di scarsa qualità con una accozzaglia di immagini tratte dai comics, nessuna inedita. Venduta direttamente in serie completa. Reperibilità scarsa.

WOLVERINE FROM THEN 'TIL NOW 2 **
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Altra serie tutta di immagini tratte dai comics, disturbata anche da colori squillanti e coprenti. Belle le speciali. Facilmente reperibile.

X-FORCE *
COMIC IMAGES 1991 SET: 90 Sp.: CARD FIRMATE
Altra serie tutta di immagini tratte dai comics. Tutti i disegni sono di Rob Liefild (e con questo ho detto tutto). Scarsamente reperibile (per fortuna).

X-MEN **
COMIC IMAGES 1991 SET: 90
Altra serie tutta di immagini tratte dai comics, disturbata anche da colori squillanti e coprenti. Quasi tutti i disegni sono di Jim Lee.

X-MEN ******
IMPEL 1992 SET: 100 Sp.: 5 OLOGRAMMI
Bella serie interamente realizzata da un Jim Lee al massimo della sua forma. Più che discreta anche la realizzazione tecnica e grafica, anche se il cartoncino non è lucido. Buoni gli ologrammi.

X-MEN 2 *****
SKYBOX 1993 SET: 100 Sp.: 9 FOIL e 4 OLOGRAMMI
Inferiore alla precedente come disegni, risentendo pesantemente della fuga dei talenti alla Image (soprattutto Lee e Silvestri), anche se sono presenti autori del calibro di Alan Davis,Joe Quesada e Greg Capullo. In compenso è nettamente migliorata la realizzazione tecnica e grafica. Non eccelse le speciali, in particolare le 9 figurine con la sovrastampa dorata del trentennale hanno disegni già inseriti nella serie normale. L'ologramma di Wolverine è rarissimo, e si trovava in ragione di uno per scatolone (16 scatole). Facilmente reperibile.

X-MEN COVERS ****
COMIC IMAGES 1990 SET: 90
X-MEN COVERS ****
COMIC IMAGES 1991 SET: 45
Queste due serie presentano in cronologia 135 cover di Uncanny X-Men complete di logo e numero. Sufficiente la realizzazione tecnica. Distribuite solo in set completi, Scarsamente reperibile soprattutto la prima.

YOUNG INDIANA JONES ****
PRO SET 1992 SET: 95 + 8 ACTIVITY Sp.: 10 3-D
Uno dei migliori set tratti da serie televisive o film. Buona scelta delle immagini ben stampate su cartoncino opaco, ma la cosa migliore di questa serie è il sottoset di 10 figurine tridimensionali (realizzate la classica tecnica che prevede l'uso degli occhialini con lenti rosse e blu), che fanno un effetto davvero notevole. Un paio di occhialini era incluso in tutti i pacchetti. Abbastanza facilmente reperibile.

YOUNGBLOOD *
COMIC IMAGES 1992 SET: 90 Sp.: 6 PRISM
Solita accozzaglia di immagini tratte dai comics, cosa che contraddistingue tutte le produzioni supereroistiche della Comic Images. Oltretutto questa serie è uscita sicuramente prematura, visto che all'epoca era uscito si e no un albo dei personaggi di Rob Liefild. Questa è forse la più brutta serie di cards esistente sul mercato. Passabili le speciali, che sono l'unica cosa accettabile di tutta la serie.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indice Links Home News Forum
Talent Scout Articoli La bottega Orrori Top Model Redazione