LAZARUS LEDD, INVITO ALLA LETTURA (CRONOLOGIA ALBI aggiornata al 2000)

testata

RIPROPOSTA


Un invito alla lettura

di Leonardo “Leo” Greco

Tutti noi siamo soliti accostare all’’idea del fumetto all’’italiana, il marchio Bonelli. Probabilmente con buona ragione, poiché stiamo parlando della casa editrice che da più tempo è presente nelle edicole italiane, e soprattutto riunisce sotto la propria “ala” alcune delle testate che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Non dobbiamo però scordare che esistono anche altre case editrici, che propongono fumetti di altissima qualità. Una di queste è la Star Comics, che propone ormai da oltre sei anni LAZARUS LEDD.

Che tipo di fumetto è?

Chi è Lazarus Ledd?

Perché leggere Lazarus Ledd?

Cos’è uscito finora ? (un po’ di pazienza per il caricamento)

Queste sono alcune delle domande cui cercherò di rispondervi. Non nascondo che sarei molto contento se alcuni tra voi dopo avere letto questo mio “articolo”,  decidessero di comperare qualche numero: credo che la lettura più che le mie parole sarà in grado di convincervi che ci troviamo di fronte ad una serie a fumetti di valore molto elevato.


Editorialmente parlando Lazarus Ledd è “nato” nel luglio del 1993, quando in edicola è comparso il numero uno: DOPPIA IDENTITA’. Con il numero di questo mese tocchiamo quota 80 albi mensili. Già questo dato è sinonimo di qualità: avete mai visto in edicola un albo non-Bonelli toccare una simile soglia?

Ci troviamo di fronte ad un fumetto dalle molteplici sfumature, mai uno schema fisso, continui spostamenti di fronte e di orizzonti, insomma, Ade Capone, ideatore e sceneggiatore della serie fa di tutto per non farci annoiare mai, a volte anche sconvolgendo la tranquilla vita del personaggio. Lazarus Ledd è un fumetto con una forte continuity, in cui ogni albo può sì essere letto separatamente, ma che vi assicuro, non rende completamente la sua bellezza se non è inquadrato all’’interno della vicenda. Lo sfondo è per la maggior parte degli albi l’’America metropolitana, le grandi città come Los Angeles e New York, con tutte le loro contraddizioni, con quell’’insieme di belle donne e malviventi, sfarzo ed emarginazione. La serie è inquadrabile in un presente solo un tantino più tecnologico, vi compaiono spesso richiami alla realtà, ma anche spesso e volentieri tecnologie ancora particolari, ma mai esagerate. Gli argomenti vanno dalla scienza pura, ai poteri ESP, dalla storia d’’amore alla guerra, dagli Hacker agli sciupafemmine. Ce n’’è davvero di tutti i gusti, senza scordare poi tante, tantissime sottotrame che attraversano l’’intera serie, tenendo spesso il lettore con il fiato sospeso anche per parecchi numeri.

Citiamo direttamente quello che Ade e i suoi collaboratori dicono di Larry all’inizio di ogni albo:


“Un tempo si chiamava Ronal Gordon e faceva parte del corpo speciale COBRA, reparto militare governativo impegnato in missioni segrete in ogni parte del mondo. Ora, dopo aver cambiato nome e volto, è tornato a LOS ANGELES a lavorare come taxista, dopo che la sua vita di giornalista newyorkese è stata sconvolta dal malvagio boss criminale RON PERELMAN. Anche l’’organizzazione clandestina con cui Lazarus (Larry per gli amici) collaborava, a New York, lottando contro il crimine in ogni sua forma, è stata distrutta da Perelman. Il boss è ora prigioniero del colonnello KORESH, potente ufficiale che, grazie ai suoi appoggi nel governo, ha ricreato il corpo speciale Cobra e vorrebbe avere Lazarus ai suoi ordini. Ma Larry una volta di più, desidera una vita libera e normale, lontana dagli intrighi e dalla violenza. Più a dirsi, che a farsi…”.

Potete ben capire quanto Lazarus Ledd rappresenti un personaggio a tutto tondo, che ha raccontato la sua storia albo dopo albo in un crescendo di emozioni e colpi di scena. Un uomo i cui sentimenti sono forti e reali, che ha paura e che sa piangere, come chiunque farebbe. Certo è un eroe, come deve esserlo ogni protagonista dei fumetti, ma non è un supereroe, è un uomo che sfrutta il suo passato per sopravvivere nel presente. La sua storia comincia con a Los Angeles, dove il nostro fa il taxista. Seguito dall’’organizzazione di Garret, decide di fuggire e New York dove diventerà giornalista per il New Yoek Bulge (lavori, come si può notare, che gli lasciano molta libertà) ma qui verrà raggiunto dai suoi ricattatori.

Non me la sento di toglievi altre sorprese: la vita e la storia di Larry vanno scoperte numero per numero, senza conoscere il “domani” del personaggio.


Trovo Lazarus Ledd uno dei migliori albi attualmente in circolazione. Lo so che mi sbilancio molto e che molti potrebbero non essere d’’accordo, ma ci troviamo di fronte a qualcosa di più che un semplice giornalino. A differenza di molte testate Lazarus Ledd si presenta come un albo in cui non puoi sapere cosa succederà nelle 98 pagine prima ancora di aver finito la lettura: Ade Capone ha piena libertà di decidere della vita del suo personaggio, non ha limiti, freni o altro dovuti a tradizione o voleri superiori: può permettersi di far morire anche i migliori amici del protagonista, di cambiare spesso registro delle storie e via discorrendo…cosa che in molte testate simili non può avvenire. Poi l’’intreccio delle vite di moltissimi personaggi (tutti magistralmente presentati e con un loro spessore e profilo psicologico) rende la lettura molto piacevole, le sottotrame coinvolgono il lettore, inducendolo ad affezionarsi a questo o all’’altro protagonista.

Ade Capone ha fatto una scommessa con se stesso (passare da una casa affermata come la Bonelli, per la quale tra le altre cose ha scritto storie di Martin Mystere e Zagor, a una emergente come la Star Comics) e può dire di continuare a vincerla numero dopo numero. Attorno a se ha poi uno staff di persone, collaboratori, disegnatori di prim’ordine che lo aiutano nel suo lavoro e lo valorizzano. Tra i disegnatori mi sento di segnalare un vero maestro: Alessandro Bocci (che potete ammirare anche nella Preview di Ordo Templi che è uscita da poco in fumetteria). Poi degni di nota, a mio avviso, ci sono Alfredo Orlandi e Michele Batoli, va comunque detto che dopo un momento iniziale un po’’ giù di tono e vari assestamenti nello staff, ora Lazarus Ledd conta un nutrito, e soprattutto bravo, insieme di disegnatori. Altri sceneggiatori o ideatori di storie, oltre al già citato Ade Capone, ci sono stati Vietti, Abate, Barbieri, Toninelli, tutti autori che nella maggior parte dei casi hanno mantenuto lo standard anche se come sempre accade, quando scrive l’ideatore del personaggio si vede….

Spero tanto di aver invogliato qualcuno di voi all’’acquisto di alcuni albi, anche soltanto per curiosità. Mi rendo conto che poi poter scegliere fra 80 albi non è facile (anche se resta sempre buona l’idea che bisogna pescare a caso fra tutti i numeri usciti e vedere se la lettura piace) e allora mi permetto anche di suggerirvi alcuni numeri che sono a mio avviso leggibili fuori dalla continuità (che ripeto è serrata e che a volte rende un numero, per il lettore abituale, una capolavoro e per quello occasionale soltanto una storia passabile), ma ugualmente belli: cominciamo dal numero 13 “Figli dell’ottavo giorno” (una bellissima storia sui freaks), poi il 40 “Eroi” (una bellissima storia d’amore), e infine lo speciale 11 “Tamburi Lontani” (su una delle tante guerre ancora vive in Africa, nelle Sierra Leone). Sono sicuro che la poesia e l’’atmosfera di questi numeri saranno certo un motivo in più per recarsi in fumetteria e chiedere altri arretrati.

Tutti i disegni ed i personaggi sono © Star Comics


 

Lazarus Ledd: CRONOLOGIA

(aggiornata al 2000)

Di Leonardo “Leo” Greco

 

Ecco l’’elenco delle uscite mensili di Lazarus Ledd e poi a seguire l’’elenco delle uscite speciali:

 

 

 

 

 

 

 

N.

Data

Titolo

Sceneggiatore edisegnatore

1

Luglio 93

Doppia Identità

Capone e Olivares

2

Agosto 93

Hellraiser

Capone e Olivares

3

Settembre 93

Bagliori da una stella

Capone e Barison/De Vita

4

Ottobre 93

Axis

Capone e Raffaele

5

Novembre 93

Gli occhi del gatto

Capone e Gennari

6

Dicembre 93

La luna del cacciatore

Capone e De Vita

7

Gennaio 94

La città brucia

Capone e Bisi

8

Febbraio 94

Betsy blues

Capone e Anelli

9

Marzo 94

Fratelli in armi

Capone e Pezzi

10

Aprile 94

Fino alla fine del mondo

Capone e Bartolini

11

Maggio 94

Operazione Goliath

Vietti e Rossi

12

Giugno 94

Indipendence day

Capone e Gennari

13

Luglio 94

Figli dell’’ottavo giorno

Capone e Barison

14

Agosto 94

Metallika

Capone e Olivares

15

Settembre 94

Subway

Capone e Simeoni

16

Ottobre 94

L’’onore e la spada

Capone e Bocci

17

Novembre 94

Coney island baby

Capone e D’Elia

18

Dicembre 94

Doni di natale

Capone e Bartolini

19

Gennaio 95

La scacchiera

Toninelli e Orlandi

20

Febbraio 95

L’ anima del campione

Capone e Anelli

21

Marzo 95

Codice d’onore

Barbieri e Natali

22

Aprile 95

Faccia a faccia

Capone e Bocci

23

Maggio 95

Il giorno dei delfini

Capone e Gennari

24

Giugno 95

Per la vita o per la morte

Capone e Orlandi

25

Luglio 95

L’’albero di Joshua

Capone e Bisi

26

Agosto 95

L’’altra metà del cielo

Capone e Carnevale

27

Settembre 95

Game town

Capone e Bartolini

28

Ottobre 95

Energia Alfa

Capone e Bocci

29

Novembre 95

Wasteland

Barbieri e Costa

30

Dicembre 95

Prigioniero del tempo

Capone e Orlandi/Nespolino

31

Gennaio 96

Avventura in Sicilia

Capone e Anelli

32

Febbraio 96

Gyjex delle ombre

Vietti e Mutti

33

Marzo 96

Psi-Agency

Capone e Orlandi

34

Aprile 96

Progetto Legba

Capone e Bartolini

35

Maggio 96

Echi dal passato

Capone e Carnevale

36

Giugno 96

Una sporca faccenda

Capone e Gamberi/Grandi

37

Luglio 96

L’’ombra del male

Barbieri e Natali

38

Agosto 96

La foresta dei misteri

Capone e Bocci

39

Settembre 96

Scontro finale

Capone e Bocci

40

Ottobre 96

Eroi

Capone e Orlandi

41

Novembre 96

Caccia al tesoro

Barbieri e Rossi

42

Dicembre 96

Il segno del serpente

Capone e Bartolini

43

Gennaio 97

Milano rosso sangue

Capone e Carnevale

44

Febbraio 97

Caccia alla volpe

Vietti/Capone e Avogadro

45

Marzo 97

La donna di cuori

Capone e Gamberi

46

Aprile 97

Terrore in fondo al mare

Capone e Orlandi

47

Maggio 97

Il seme della violenza

Capone e Anelli

48

Giugno 97

Il risveglio del Cobra

Capone e Bocci

49

Luglio 97

Il cerchio si stringe

Capone e Bartolini

50

Agosto 97

Missione impossibile

Capone e Bocci

51

Settembre 97

Glory

Capone e Orlandi

52

Ottobre 97

Tra le ombre di Madrid

Capone/Abate e Costa

53

Novembre 97

Morte ad alta tensione

Capone e Avogadro

54

Dicembre 97

Il veleno di Biancaneve

Capone e Anelli

55

Gennaio 98

Sangue dalla luna

Capone e Orlandi

56

Febbraio 98

Battesimo di fuoco

Capone e Bartolini

57

Marzo 98

Di donne, cavalier, gatte ed amori

Capone e Carnevale

58

Aprile 98

L’’inferno di pietra

Capone e D’Agata

59

Maggio 98

L’’uomo tatuato

Capone e Avogadro

60

Giugno 98

L’’armatura nera

Barbieri e Bernardo/Brandi

61

Luglio 98

Il segreto di Iron

Capone e Forlini/Da Rold

62

Agosto 98

Le vie dei canti

Capone e Orlandi

63

Settembre 98

Una semplice storia d’amore

Capone e Fortunato

64

Ottobre 98

Tokyo blues

De Giovanni e Costa

65

Novembre 98

Mutazione elettronica

Capone e Carnevale

66

Dicembre 98

Gli dei del deserto

Barbieri/Capone e Natali

67

Gennaio 99

Il conte di Saint Germain

Barbieri/Capone/Pinketts e Del Vecchio

68

Febbraio 99

Geometria dell’’apocalisse

Abate e Bogani

69

Marzo 99

Attacco mortale

Capone e Fortunato

70

Aprile 99

La caccia

Capone e Lozzi

71

Maggio 99

Fiamme nella notte

Capone e Avogadro

72

Giugno 99

La città degli angeli

Capone e Forlini

73

Luglio 99

China girl

Capone e Del Vecchio

74

Agosto 99

Heartbreakers motel

Capone e Fortunato

75

Settembre 99

Giochi pericolosi

Capone e Lozzi

76

Ottobre 99

Da un gelido futuro

Capone e Avogadro

77

Novembre 99

Il signore del male

Capone e Forlini

78

Dicembre 99

La metà oscura

Capone e Orlandi

79

Gennaio 00

La lunga notte

Capone DelVecchio/Orlandi

80

Febbraio 00

Il vascello fantasma

Capone e Lozzi

 

Tutti i disegni ed i personaggi sono © StarComics

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco delle uscite speciali

 

 

 

 

 

 

 

N.ro

Titolo

Sceneggiatore eDisegnatore

0

La fine della corsa

Capone e Velluto

Mezzanotte

Capone e Olivares/Gennari

Oltre l’’oscurità

Capone e De Vita

Una notte dopo la pioggia

Capone e Fortunato

1

Hacker Hobos

Toninelli e Costa

2

Le colpe dei padri + La donna della pioggia

Barbieri e D’Elia +Capone e Bartolini

3

Il lemma di Levemberg + Il patto

Abate e Natali + Capone e Nespolino

4

Artigli nella notte + Corri, gatto, corri

Capone e Anelli + Capone e Nespolino

5

Sotto accusa + Un Vecchio Blues

Capone e Natali + Capone e Nespolino

6

Il mistero dei Rosacroce

Capone/Barbieri e Nespolino

7

Il cielo sopra Parigi

Capone e Forlini /Da Rold

8

Il potere del talismano

Capone e Bocci/Nespolino/Orlandi/Panciroli

9

La maledizione di Yig

Barbieri e Bartolini

10

Le mille luci di New York

Capone e Bocci/Bartolini/ Natali/Orlandi/Messina/Manfredi

11

Tamburi lontani

Capone e Orlandi/Bartolini

 Tutti i disegni ed i personaggi sono © StarComics
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi